Dopo l'ottimo riscontro ottenuto dal primo modello, l'azienda coreana prepara il debutto del prossimo Samsung Galaxy S21 FE. Inutile dire che di questo smartphone sappiamo già molto, come da “tradizione” dei leak a tema Samsung. Basti pensare proprio alla serie Galaxy S21, di cui era addirittura uscita una recensione più di un mese prima della presentazione. E proprio ricollegandoci alla famiglia S21, questa nuova Fan Edition ne amplierà ulteriormente la scelta. Vediamo quali saranno le sue novità, grazie ai rumors che stanno già circolando in rete.
Aggiornamento 25/08: Samsung Galaxy S21 FE arriva su Google Play Console confermando chipset e memoria. Trovate tutti i dettagli nella sezione “Hardware”.
Samsung Galaxy S21 FE: tutto quello che sappiamo
Design e display
Grazie ai render pubblicati inizialmente dal solito OnLeaks, possiamo già sapere come si presenterà esteticamente Samsung Galaxy S21 FE. E proprio come accadde con la scorsa generazione, anche il secondo modello erediterà il linguaggio visivo dei precedenti modelli S21. Ad un primo sguardo, sembra uno smartphone identico ad S21, sia davanti che dietro. Sul fronte abbiamo una soluzione Infinity-O, cioè con punch-hole centrale, che il TENAA conferma dotato di schermo piatto AMOLED da 6,4″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) con refresh rate a 120 Hz, 480 PPI, per dimensioni di 155,7 x 74,5 x 7,9 mm.

Stando ai render, sembra che S21 FE avrà cornici leggermente meno ottimizzate rispetto ad S21. Mentre sul lato troviamo un frame metallico, sul retro la back cover dovrebbe essere in “glasstic”, ovvero un policarbonato simil-vetro dalla finitura opaca. Il modulo fotografico è simile ad S21, ma non si unisce al frame, bensì fuoriesce normalmente dalla back cover. Ipotizziamo che rimanga la stessa certificazione IP68 di S20 FE e serie S21.
Per le colorazioni, l'esperto del settore Ross Young ha dichiarato che arriveranno in Grey, Light Violet, Light Green e White, sposando quindi i colorazioni della serie S attuale. E questo viene avvalorato non solo dai render 3D dal leaker Evan Blass, ma anche nella prima immagine render per la stampa, che ce li mostra anche più sottili del previsto, pur confermando il design.
Ma non finisce qui: sempre secondo le affermazioni del leaker Evan Blass, Samsung Galaxy S21 FE sarà considerabile l'erede di Galaxy Note 20. Nel mese di agosto si terrà l'evento Unpacked durante il quale sarà presentato il nuovo S21 FE e non ci sarà il fantomatico Note 21 la cui esistenza è stata più volte smentita.
Hardware e fotocamera
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sul comparto hardware di Samsung Galaxy S21 FE. Inizialmente era interessante valutare se Samsung avrebbe portato avanti quanto fatto con S20 FE, ovvero optare per un SoC Qualcomm in tutti i mercati anziché i propri Exynos. E infatti, è molto probabile che troveremo, come mostrato da Geekbench ma anche da Google Play Console, lo Snapdragon 888. Questo chipset sarebbe disponibile sia in Europa che negli Stati Uniti. Il tutto è confermato dal fatto che il TENAA lo riporta come smartphone 5G, di conseguenza, fa ben sperare si tratti di tale CPU.
Per il capitolo memoria non conosciamo lo storage, presumibilmente 128/256 GB UFS 3.1, ma per la RAM sempre Geekbench ci rivela due tagli da 6 e 8 GB, che considerando il SoC saranno LPDDR5. Non sappiamo se Samsung varerà anche una versione da 12 GB, ma di tempo davanti ce n'è. Ciò che è sicuro, è che anche Google Play Console ha certificato che S21 FE avrà come taglio minimo 6 GB RAM, rendendosi lo smartphone con minor RAM ad avere Snapdragon 888.

Da precedenti leak inoltre, avevamo appreso che la batteria avrà un modulo abbastanza nella media da 4.500 mAh (capacità nominale 4.370 mAh), confermato sempre dalle certificazioni del TENAA. E se per prima è arrivata la certificazione 3C che riporta una potenza abbastanza comune tra i Samsung top gamma con una ricarica a 25W (11V, 2.25A), così come gli altri Galaxy S21, dalla certificazione FCC arriva invece la certificazione di una ricarica rapida da ben 45W, una soluzione inedita per i Samsung. In questo documento sono inoltre incluse le bande 5G che confermano tale connettività.

Sotto il profilo fotografico, non ci aspettiamo stravolgimenti rispetto al suo predecessore. Troveremo un modulo ridimensionato rispetto ad S21, la cui configurazione è pressoché la stessa di S20. Di conseguenza, S21 FE potrebbe mantenere una tripla 12+12+8 MP, completa di grandangolare e teleobiettivo.
Samsung Galaxy S21 FE – Prezzo e data d'uscita
Grande incertezza verte sulla data di uscita del nuovo Galaxy S21 FE. Infatti, nei mesi scorsi avevamo avuto più indicazioni in merito al fatto che sarebbe stato presentato tra i prossimi mesi di luglio e agosto 2021, magari in concomitanza con i pieghevoli Z Fold e Flip 3, oltre che ai Galaxy Watch 4 e 4 Classic.
Purtroppo però, pare che Samsung avesse bloccato la produzione dello smartphone, secondo fonti coreane. Il brand ha smentito a metà quest'affermazione, dichiarando di non sapere ancora se questo avverrà concretamente o meno. Ma dopo il periodo di incertezza, finalmente la produzione è iniziata, con un carico iniziale di circa 1.1 milioni di unità.
E questo ci riporta quindi alla data di uscita, visto che secondo i colleghi di Android Headlines, Samsung Galaxy S21 FE non arriverà in estate, certo, ma sarebbe stato semplicemente rimandato ad ottobre 2021 e a pensarci bene, sarebbe anche meglio distribuita la serie considerando l'uscita dei pieghevoli sopracitati.
Se per la data di uscita ci sono stati fin troppi dubbi, si può comunque valutare ciò che è stato detto su quello che potrebbe essere il prezzo del nuovo smartphone Samsung. Da un leak infatti, apprendiamo che potrebbe costare in un range di circa 700.000 e 800.000 won coreani, che al cambio si tramutano in circa 517 e 591€, quindi un costo tutto sommato interessante ed inquadrato.
⭐️ Segui e supporta GizChina su Google News: clicca sulla stellina per inserirci nei preferiti .Questo articolo Samsung Galaxy S21 FE: Google Play Console conferma chipset e memoria è stato pubblicato in origine su GizChina.it.
0 Commentaires