Xiaomi 11T e 11T Pro dovrebbero essere gli smartphone dell’azienda più potenti del 2021, in attesa che arrivi Xiaomi 12. Se questo da una parte è vero, visti i processori rispettivamente MediaTek Dimensity 1200 e Snapdragon 888, dall’altra parte non si può dire lo stesso sul sensore di prossimità. Abbiamo visto come, forse, in futuro Xiaomi potrebbe staccarsi da Elliptic Labs e abbiamo sperato che il “divorzio” fosse imminente. Purtroppo però, secondo quanto apprendiamo, non è così. I motivi potrebbero essere molti e non li sapremo finché l’azienda non si pronuncerà ufficialmente.
Xiaomi continua ad appoggiarsi ad Elliptic Labs per il sensore di prossimità. Lo troviamo anche su Xiaomi 11T e 11T Pro. Ma perché?
Xiaomi 11T continua a montare il sensore di prossimità digitale di Elliptic Labs. Questo significa una cosa sola: i problemi continueranno ad esserci, anche per questa nuova serie di smartphone. A quanto pare Ellictic Labs ha presentato il suo AI Virtual Proximity Sensor INNER BEAUTY sul nuovo dispositivo, in versione standard (sembra solo questo, ma non ci contiamo). Ricordiamo che il sensore di prossimità sugli smartphone Xiaomi continuano da anni a dare problemi. Il motivo è uno: i dispositivi non sono dotati di un sensore fisico, bensì digitale.

Qual è la differenza? Un sensore ottico funziona grazie agli infrarossi e, in soldoni, non è soggetto a falle di alcun tipo. Qualora lo fosse, i problemi sarebbero sporadici. Il sensore di prossimità digitale invece, come sappiamo, ha molti problemi. Questo si prefiggeva di eguagliare il sensore ottico in termini di prestazioni eliminando la necessità di hardware aggiuntivo superfluo. Con il senno del poi, questo hardware aggiuntivo è tutto fuorché superfluo.
Ora, il sensore AI Virtual Proximity Sensor INNER BEAUTY è differente da quello precedente e probabilmente (ma solo probabilmente) i problemi di cui soffrivano gli smartphone potrebbero non presentarsi. Tuttavia, ciò non è certo. L’azienda è sempre la stessa e il sensore continua ad essere digitale e non fisico. Ora il verdetto lo potranno dare solamente gli utenti, una volta acquistato Xiaomi 11T. Ricordiamo a tal proposito che lo smartphone arriverà ad inizi ottobre sui canali ufficiali.
Via | 01net
L'articolo Xiaomi 11T potrebbe avere il solito problema col sensore di prossimità proviene da XiaomiToday.it - La community italiana per i prodotti Xiaomi.
0 Commentaires