Ticker

6/recent/ticker-posts

Ad Code

Responsive Advertisement

Xiaomi attiva la censura da remoto sui propri smartphone: cosa succede

xiaomi censura smartphone in lituania

Xiaomi non ha problemi in termini di privacy e anzi, tutti i polveroni che sono stati sollevati a suo tempo li ha attraversati illesa e a testa alta. È stato anche detto che il colosso fosse invischiato in “affari loschi” a causa di un’accusa da parte degli Stati Uniti d’America i quali affermavano l’affiliazione dell’azienda in reparti militari segreti della Cina. Insomma, di fango sul nome dell’azienda ne è stato buttato parecchio e sembra che una nuova vicenda faccia sollevare (di nuovo) i dubbi sulla sua trasparenza. Secondo un rapporto di Reuters infatti, Xiaomi potrebbe attivare il controllo da remoto e la censura sui propri dispositivi.

Xiaomi sembra attivare la censura e controllare gli smartphone degli utenti da remoto: ecco cosa sta succedendo in Lituania da ieri

Il ministero della Difesa lituano ha raccomandato ai consumatori di evitare di acquistare smartphone cinesi e ha consigliato agli utenti di buttare via quelli che hanno, dopo che un rapporto del governo ha scoperto che i dispositivi hanno capacità di censura integrate. Chiaramente, gli smartphone in questione sono quelli di Xiaomi. Secondo il rapporto di Governo, gli smartphone di Xiaomi hanno una capacità integrata di rilevare e censurare termini come “Tibet libero“, “Lunga vita all’indipendenza di Taiwan” o “Movimento per la democrazia“. Situazioni, queste, che di certo non sono ben viste dal Governo centrale cinese per motivi storico-politici che non stiamo ad analizzare in questa sede.

xiaomi 11t ha il sensore di prossimità di elliptic labs

Stando alle informazioni, è stato uno Xiaomi Mi 10T 5G ad essere messo “sotto i riflettori”. I dati confermano che la funzionalità è stata disattivata per la regione dell’Unione Europea, ma anche che può essere attivata da remoto in qualsiasi momento. Almeno questo è quanto affermato nel rapporto il National Cyber ​​Security Center del Ministero della Difesa.

Al momento, Xiaomi non ha risposto al rapporto da parte di Reuters, ma senza dubbio nei prossimi giorni non mancherà una smentita. Di recente le relazioni tra Lituania e Cina si sono inasprite. La Cina ha chiesto il mese scorso che la Lituania ritirasse il suo ambasciatore a Pechino e ha detto che avrebbe richiamato il suo inviato a Vilnius dopo che Taiwan aveva annunciato che la sua missione in Lituania sarebbe stata chiamata Ufficio di rappresentanza di Taiwan. Questo potrebbe essere un motivo di scontro, ma è difficile pensare che Xiaomi risponda direttamente al Governo centrale di Pechino.

Siamo certi che questa vicenda riceverà una risposta esaustiva dall’azienda. In ogni caso per noi utenti Europei, al momento, non c’è di che preoccuparsi.

Xiaomi Mi 11 Lite 5G | 8 GB - 128 GB | Mint Green
324,00 335,00
disponibile
22 Settembre 2021 10:41
Amazon Amazon.it
Prezzo aggiornato il: 22 Settembre 2021 10:41

L'articolo Xiaomi attiva la censura da remoto sui propri smartphone: cosa succede proviene da XiaomiToday.it - La community italiana per i prodotti Xiaomi.

Enregistrer un commentaire

0 Commentaires