Ci troviamo in Cina e Xiaomi, sulle ROM in madre patria, ha dei servizi che noi ci sogniamo. Servizi che possono essere senz’altro utili, ma anche altri che sono davvero “pericolosi”. Uno di questi riguarda le pubblicità. Come sappiamo, sulle ROM MIUI Global è possibile eliminare le pubblicità. Ma che cosa succede se clicchiamo sopra una di esse? Molto spesso parte un download di un’applicazione. Bene, proprio per questo Xiaomi è stata condannata in Cina. E il risarcimento di quanto è? 1 yuan, pari a 13 centesimi di Euro. Ma andiamo a vedere la vicenda che ha dell’incredibile, per alcuni.
Xiaomi è stata condannata in Cina al risarcimento di 1 yuan per il costo della connessione e solo per un servizio click-to-download!
Come dicevamo, Xiaomi sulla sua MIUI offre delle pubblicità che servono soprattutto per il sostentamento del team di sviluppo. Sappiamo come i prezzi dei dispositivi dell’azienda siano bassi e da qualche parte deve pendere: solo tramite le pubblicità è possibile alzare qualche soldo. Ma detto questo, tali pubblicità a volte sono molto subdole poiché se ci si clicca sopra, vengono scaricate delle applicazioni. Molto spesso si tratta di giochi, ma anche di e-commerce se vogliamo. Un utente cinese di nome Fan ha deciso di sporgere denuncia a Xiaomi perché tale download consumerebbe traffico.
La cifra che Xiaomi è stata costretta a pagare, secondo la fonte, è di 1 yuan pari a 13 centesimi di Euro al cambio attuale. Ora, non dobbiamo rimanere stupiti di questa cifra visto che le tariffe in Cina sono molto economiche. Inoltre il costo della vita è minore quindi quello che noi acquistiamo con 13 centesimi, lì, con 1 yuan lo compriamo 5 volte.
In ogni caso, secondo quanto riferito il problema è questo: i link pubblicitari di Xiaomi forniscono un “servizio” click-to-download e l’ottenimento anticipato dell’autorizzazione per il download da parte dell’azienda ha violato il diritto dell’utente di essere informato. In sostanza si chiedeva a Xiaomi di comunicare precedentemente della possibilità del download delle applicazioni.
L'articolo Xiaomi viene condannata a risarcire una cifra assurda per un servizio banale proviene da XiaomiToday.it - La community italiana per i prodotti Xiaomi.
0 Commentaires