Ci stiamo ancora godendo l'attuale Black Shark 4 Pro (qui trovate la nostra recensione) ma, come ben sappiamo, Xiaomi ha sempre il colpo pronto in canna e infatti ecco che è già arrivato il momento di pensare ai prossimi Black Shark 5 e 5 Pro: andiamo a scoprire tutto quello che sappiamo su specifiche tecniche, prezzo e uscita dei prossimi flagship da gaming.
Aggiornamento 24/03: la serie Black Shark 5 è in dirittura d'arrivo ed ora conosciamo anche la data d'uscita. Trovate tutte le novità direttamente all'interno dell'articolo.
Black Shark 5 e 5 Pro: tutto quello che sappiamo sui nuovi top da gaming
Design e display
Partiamo subito col chiarire che non ci sono immagini né dettagli sul design. Non sappiamo quale sarà il layout della fotocamera e quale sarà il look definitivo, ma già si comincia a parlare delle varie caratteristiche. Il database del TENAA si è arricchito con entrambi i modelli e di conseguenza ci offre una panoramica quasi completa di quello che ci aspetta.
Secondo l'ente certificativo cinese, Black Shark 5 avrà dalla sua il medesimo pannello AMOLED E4 da 6.67″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel) visto sull'attuale generazione (probabilmente per una questione di costi, visto che l'E5 è riservato ai flagship), pare con refresh rate a 120 Hz. Si tratterebbe di un passo indietro rispetto al modello 4S, dotato di una frequenza di aggiornamento a 144 Hz. Comunque quest'ultimo aspetto non è stato ancora chiarito. In termini di dimensioni, parliamo di un terminale “importante” con un peso di 223 grammi ed un corpo da 163.83 x 76.25 x 10.37 mm.
Per quanto riguarda il fratello maggiore Black Shark 5 Pro, il TENAA riporta la presenza di un pannello identico, sempre un AMOLED da
6.67″ Full HD+ (2400 x 1080 pixel). Le precedenti indiscrezioni parlavano di una soluzione da 6.8″ 2K+, ma comunque prendiamo molto più sul serio l'ente certificativo. Il campionamento al tocco dovrebbe restare a 720 Hz e ci aspettiamo anche un refresh rate almeno a 144 Hz. Il top di gamma da gaming misura 163.86 x 76.53 x 9.8 mm, per un peso di 226 grammi.
Altra caratteristica che consideriamo ovvia – e che è stata anche confermata – è la presenza dei “soliti” trigger fisici, pulsanti retrattili battezzati con il precedente 3 Pro. Si tratta di una soluzione perfetta per gli amanti del mobile gaming, i quali possono avere a disposizione due pulsanti fisici all'occorrenza, posizionati lungo il bordo destro del corpo e richiamabili tramite uno switch.
Specifiche tecniche

Se prima era un'ipotesi, adesso è stato confermato dalla stessa compagnia: la serie Black Shark 5 sarà fra i primi smartphone del 2022 ad utilizzare lo Snapdragon 8 Gen 1. Il SoC è realizzato a 4 nm e contiene una rinnovata CPU octa-core (1 x 3,0 GHz X2 + 3 x 2,5 GHz A710 + 4 x 1,8 GHz A510) e GPU Adreno. Dovremmo vedere mantenuta la tecnologia di archiviazione Dual Disk Array 2.0 in stile SSD NVMe. Comunque la soluzione top di Qualcomm sarebbe riservata al fratello maggiore Pro, con memorie fino a 16 GB di RAM. Secondo le varie voci Black Shark 5 standard dovrebbe avere dalla sua lo Snapdragon 888+, similmente al precedente 4S (infatti sembra quasi che si tratti di un rebrand leggermente migliorato di quest'ultimo). Tuttavia la certificazione TENAA parla di un chipset fino a 3.2 GHz e si propende verso lo Snapdragon 870, fino a 12 GB di RAM.

Passando alla batteria sembra sembra che ci saranno dei miglioramenti: il TENAA parla infatti di un'unità a doppia cella da 4.650 mAh (superiore, seppur di poco a quella dei 4S), con supporto alla ricarica da 100W. Probabilmente si tratta di un limite della certificazione e ritroveremo la ricarica rapida da 120W. Il TENAA riporta per entrambi la stessa batteria mentre secondo varie voci il modello Pro dovrebbe avere dalla sua un'unità da 5.000 mA (sempre 120W di ricarica).
Quello che però potrebbe essere ancora più interessante è quanto espresso in un leak da Digital Chat Station. L'insider spiega che il sistema di dissipazione di potrebbe superare ogni concezione raggiunta finora in merito al raffreddamento da mobile, andando quindi a scontrarsi con il futuro Red Magic 7, magari andandosi ad ispirare da quanto fatto da OnePlus 10 Pro e iQOO 9 Pro, che non rientrano nella categoria gaming.
Lato software, Black Shark 5 potrebbe essere equipaggiato per l'ultima volta dalla MIUI, in versione 13, customizzata dalla JoyUI 13. Diciamo questo perché pare che Tencent stia comprando Black Shark e quindi in futuro potrebbe esserci un software inedito una volta avvenuta l'acquisizione.
Fotocamera
In genere, quando si parla di gaming phone di certo non ci si aspetta degli assi in termini di fotocamera. Tuttavia il mercato sta virando verso soluzioni sempre più complete (anche sotto questo aspetto) e la nuova gamma di Black Shark sembra non fare eccezione. La certificazione TENAA parla di una tripla fotocamera con un sensore principale da 64 MP a bordo del modello base, mentre Black Shark 5 Pro avrà dalla sua un modulo da 108 MP. In entrambi i casi avremo una selfie camera da 13 MP.
Black Shark 5 e 5 Pro – Prezzo e uscita

Per avere un quadro completo dovremo necessariamente attendere altre indiscrezioni o notizie ufficiali. La data di presentazione di Black Shark 5 e 5 Pro è fissata per il 30 marzo: manca quindi pochissimo all'uscita dei top di gamma da gaming!
Infine non ci sono ancora indiscrezioni sul prezzo, ma non appena ne sapremo di più provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli.
⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.Questo articolo Black Shark 5 e 5 Pro: tutto quello che sappiamo finora è stato pubblicato in origine su GizChina.it.


0 Commentaires