Il mese scorso OnePlus ha annunciato i lavori in corso per la prossima OxygenOS 13, nuovissima versione dell'interfaccia proprietaria della compagnia cinese. Nel frattempo, anche se con ritardo, la versione 12 sta cominciando a fare capolino anche in Europa e pian piano arriverà su tutti i modelli interessati (di recente abbiamo visto anche la prima beta per la serie OnePlus 8). Ma quali saranno le novità della futura OxygenOS 13? Al momento tutto tace ma per fortuna hanno iniziato a fare capolino le primissime risposte, direttamente dall'azienda.
OxygenOS 13: ecco le novità che sono state confermate

L'annuncio legato dal debutto della OxygenOS 13 è stato quanto mai criptico, senza indicazioni. L'unica certezza è rappresentata dall'integrazione con il codice della ColorOS, anche se in realtà si tratta di un cambiamento già in atto da diverso tempo. Inoltre pare che non ci sarà il tanto chiacchierato “sistema unificato”, o meglio non sarà lanciato come immaginavamo. La ColorOS e la OxygenOS continueranno a viaggiare su binari separati in Cina e in occidente anche se sarà una distinzione puramente formale: il nome e parte dell'interfaccia, ma come abbiamo già sottolineato i due software sono legati lato codice. Si è parlato di marchi indipendenti, mettendo fine alle voci della scomparsa della OxygenOS in favore di un'unica UI condivisa.

Dopo questo breve – ma obbligato – recap andiamo a vedere quali saranno le novità della OxygenOS 13, stando a quanto confermato tramite il forum ufficiale. Al momento da parte di OnePlus tutto tace, ma a seguito del programma Open Ears sono stati svelati alcuni dei miglioramenti in arrivo. Ricordiamo che il programma permette alla Community di OnePlus di esprimere il proprio parere e in un “incontro” virtuale con i membri del team di OxygenOS si sono tracciate le basi del futuro software grazie al feedback degli utenti.
Il team ha già confermato alcune nuove funzionalità, ma purtroppo queste sono state svelate solo a 16 fortunati (per raccoglierne le impressioni). Quello che il resto degli appassionati possono sapere è racchiuso nei punti che trovate di seguito.
- Arriveranno dei miglioramenti per l'interfaccia utente, sia a livello di stile che si personalizzazione.
- Il percorso di alcune funzioni sarà ottimizzato, così come la coerenza del sistema (viene da pensare a nuove scorciatoie e cambiamenti nell'interfaccia delle Impostazioni).
- Saranno aggiunte più funzionalità all'Always-On Display (come i controlli della musica).
- Saranno introdotte nuove ottimizzazioni per la modalità Zen.
- Verranno ottimizzati i vari progetti per ottenere il feedback degli utenti e mantenere una comunicazione positiva.
Per ora queste sono le novità che vedremo nella OxygenOS 13, ma è ovviamente palese che tante non sono state ancora svelate. Non appena ci saranno novità ufficiali o indiscrezioni, provvederemo ad aggiornare questo articolo con tutti i dettagli del caso.
Ma quando arriverà la OxygenOS 13?
Rispondere a questa domanda è un tantino complesso, allo stato attuale. La versione 12 è attualmente in fase di ottimizzazione e di rilascio per gli smartphone del brand mentre per quanto riguarda la OxygenOS 13 è lecito immaginare che se ne parlerà concretamente verso la fine del 2022. Anche in questo caso, se ci saranno novità, aggiorneremo questo articolo con i dettagli.
⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.Questo articolo Quali saranno le novità della OxygenOS 13? è stato pubblicato in origine su GizChina.it.
0 Commentaires