Google inizierà a distribuire versioni beta di Android 14 agli sviluppatori nei prossimi mesi. Ma gli addetti ai lavori hanno già rivelato alcune delle novità dell’aggiornamento del sistema operativo. Mentre le versioni precedenti si concentravano sul design, quest’anno assisteremo a più modifiche interne al sistema. Ecco tutto ciò che sappiamo finora su Android 14, soprannominato Upside Down Cake. Ricordiamo che questo è l’aggiornamento che molti aspettano dopo il fallimento di Android 12 e la breve vita di Android 13.
Quali sono le novità più attese di Android 14? Sono 5 quelle a cui gli utenti tengono particolarmente e arriveranno a partire da quest’anno
Restrizioni sull’installazione di software da fonti esterne
Secondo le modifiche al codice pubblicate, Android 14 aumenterà i requisiti per le API dell’applicazione. Pertanto, non sarà possibile agli utenti installare software progettati per versioni obsolete del sistema operativo. La regola si applica non solo alle utility su Google Play, ma a tutti i file APK da fonti di terze parti. Inizialmente, la restrizione riguarderà tutte le applicazioni create per versioni molto vecchie come Jelly Bean. Ma in seguito l’azienda prevede di aumentare la soglia ad Android 6.0 e versioni successive. Tuttavia, la parola finale sara determinata dal produttore del dispositivo.
Leggi anche: POCO X3 Pro si aggiorna a MIUI 14 Global e Android 13 | Download
Menu di condivisione migliorato
Android 14 avrà un’altra novità. Nell’interfaccia del “robottino verde” ha preso forma uno svantaggio: l’incoerenza del menu “Condividi“. Funzionalmente ed esternamente, è diverso in ogni applicazione, per non parlare del firmware dei fornitori basato su AOSP. Google intende risolvere il problema con il modulo Project Mainline. Il prossimo aggiornamento offrirà un’unica visualizzazione della finestra per l’invio di contenuti, indipendentemente dal modello e dal software dello smartphone.
Aggiornamenti per i certificati
Questo è un componente di sistema importante responsabile di una connessione sicura tra il dispositivo e i siti o alcune utilities. Questi certificati hanno una data di scadenza, dopo la quale determinate pagine web non vengono caricate sul dispositivo. Ad esempio, nel 2021, gli utenti di Android 7.0 e versioni precedenti hanno dovuto affrontare questa situazione. Android 14 aggiungerà la possibilità di aggiornarli separatamente dall’intero sistema utilizzando Google Play Services. Di conseguenza, non è necessario un aggiornamento software completo per supportare i certificati correnti e i dispositivi obsoleti potranno accedere liberamente a Internet. I certificati che andremo ad installare saranno validi fino al 2035.
Potrebbe interessarti anche: Il Dynamic Island di iPhone 14 Pro è stato copiato da Android? Ecco la verità
Connessione Salute
Esistono molte applicazioni (interne ed esterne) per il monitoraggio degli indicatori di salute, inclusi quelli dei produttori di smartphone (vedi Zepp Health per Xiaomi). Spesso queste app prevedono il trasferimento di dati da un’applicazione all’altra. Ma fino a poco tempo fa non esisteva un’unica API per sincronizzare le informazioni tra tutti questi strumenti. Per fare ciò, Google ha introdotto il programma Health Connect, responsabile del comodo scambio di informazioni tra le utility per il fitness. Ad esempio, le informazioni di MyFitnessPal, Samsung Health, FitBit e Google Fit possono essere archiviate nello stesso hub. Health Connect dovrebbe essere preinstallato sul sistema a partire da Android 14.
Collegamento satellitare
Infine, il collegamento satellitare che abbiamo conosciuto grazie ad Apple e Samsung. L’implementazione del supporto per le comunicazioni satellitari su Android 14 è una novità che è stata annunciata da Hiroshi Lockheimer, vicepresidente senior della divisione Android di Google. Secondo lui, il lavoro in questa direzione è già in corso. Similmente all’iPhone 14, l’opzione molto probabilmente fornirà comunicazioni satellitari in luoghi difficili da raggiungere dove il segnale della rete cellulare è debole.
Ricordiamo che il beta test di Android 14 inizierà ad aprile 2023 mentre la versione finale apparirà tra agosto e settembre dello stesso anno.
L'articolo Android 14: le 5 novità più attese del sistema operativo proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires