Le grandi aziende tecnologiche sembrano essere ossessionate dall’intelligenza artificiale (AI). Di recente, gli amministratori delegati di giganti della tecnologia come Microsoft, Meta e Google hanno menzionato l’intelligenza artificiale dozzine di volte nelle loro chiamate agli utili, cinque volte più del normale.
ChatGPT: Big Tech ossessionata dall’IA, menzionata fino a cinque volte in più rispetto al trimestre precedente
Una revisione di Reuters dei verbali delle riunioni sugli utili dei giganti della tecnologia ha mostrato che i dirigenti hanno menzionato “AI”, “AI generativa (AIGC)” o “apprendimento automatico” fino a cinque volte più spesso rispetto al trimestre precedente.
Il numero di volte in cui Alphabet, società madre di Google, ha menzionato l’intelligenza artificiale nella sua chiamata agli utili è salito a 45 da 13 alla fine del terzo trimestre di giovedì, superando Microsoft, che ha menzionato 39 volte, rispetto alle 15 del trimestre precedente.
Ricordiamo che la startup di intelligenza artificiale OpenAI ha lanciato un chatbot ChatGPT a novembre , scatenando una corsa per integrare l’AI in più prodotti e consentendo agli investitori di scommettere su quale azienda uscirà vincitrice. L’investimento di Microsoft in OpenAI, gli sforzi per rendere ChatGPT ampiamente disponibile ai suoi clienti cloud e altre iniziative rappresentano nuove sfide per Alphabet.
L’incorporamento di ChatGPT nel motore di ricerca Bing di Microsoft potrebbe dare all’azienda un vantaggio rispetto a Google Search, che ha dominato a lungo la ricerca di informazioni, hanno affermato gli osservatori del settore.
Sundar Pichai, amministratore delegato di Google e della sua società madre Alphabet, ha affermato che Google rimarrà in gioco, forse un cenno all’ossessione del pubblico per ChatGPT. “Intraprenderemo questo lavoro con coraggio e con un forte senso di responsabilità”, ha affermato.
Pichai ha anche aggiunto che il software AI sarà al centro di Alphabet, che prevede di lanciare pubblicamente il proprio software di chatbot, LaMDA, nelle prossime settimane.
David Heger, analista di Edward Jones, ha affermato che Google sta diventando più aperta sui suoi massicci investimenti nell’intelligenza artificiale dopo essere rimasta in silenzio. “Google è stato più esplicita nel dire che questo andrà a vantaggio di quasi tutte le loro attività e si aspettano che l’intelligenza artificiale venga ulteriormente integrata in altre attività in futuro”, ha affermato.
Evan Spiegel, CEO della società di social media Snapchat, ha affermato durante la chiamata sugli utili del quarto trimestre che AIGC sarà fondamentale per lo sviluppo della realtà aumentata (AR) nei prossimi cinque anni, il che a sua volta sarà fondamentale.
Spiegel ha affermato che la tecnologia è attualmente limitata perché gli artisti devono costruire modelli 3D, ma l’AIGC potrebbe accelerare il processo. Ha aggiunto: “Immaginate che vostro figlio giochi con gli occhiali AR e improvvisamente gridi: ‘Oh mio Dio, c’è una nave pirata e un grande mostro.’ Possiamo dare vita a queste cose con la tecnologia AIGC, penso che sia davvero eccitante”.
Mark Zuckerberg ha anche definito l’AIGC “un nuovo campo estremamente entusiasmante” nella chiamata sugli utili dell’azienda, durante la quale ha menzionato l’intelligenza artificiale ben 30 volte, rispetto al totale del trimestre precedente. 22 volte. Zuckerberg ha anche affermato che gli utenti possono aspettarsi che la società “lanci un sacco di cose diverse” nello spazio AIGC quest’anno.
Secondo Zuckerberg, Meta prevede di applicare questa nuova tecnologia a quasi tutti i suoi prodotti, come la generazione di immagini, video, avatar e risorse 3D. Inoltre, il software AIGC aiuterà anche i creatori di contenuti a creare più contenuti all’interno delle applicazioni di Meta. Gli esperti di marketing possono utilizzare AIGC per aiutarli a scrivere testi per post a pagamento o creare immagini e video, ha affermato in un’intervista Nicola Mendelsohn, vicepresidente del gruppo aziendale globale di Meta.
“Uno dei miei obiettivi per Meta è essere un leader nel campo dell’AIGC sulla base della nostra ricerca”, ha affermato Zuckerberg.
Anche in Apple, dove domina l’hardware come l’iPhone, l’intelligenza artificiale è vista come una parte importante del futuro. Alla domanda degli analisti sulla strategia AI di Apple, il CEO Tim Cook ha risposto che Apple sta utilizzando tale tecnologia per potenziare funzionalità come il rilevamento delle collisioni automobilistiche su iPhone e Apple Watch, affermando che la tecnologia verrà applicata a tutti i prodotti e servizi Apple.
Cook ha dichiarato: “Vediamo un enorme potenziale in quest’area per influenzare quasi tutto ciò che facciamo. L’intelligenza artificiale è ovviamente una tecnologia orizzontale, non una tecnologia verticale. Pertanto, influenzerà ognuno dei nostri prodotti e ogni servizio”.
L'articolo ChatGPT: Big Tech ossessionata dall’AI, menzionata fino a cinque volte in più rispetto al trimestre precedente proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires