La conferenza MWC 2023 di quest’anno si terrà ufficialmente a partire dal 27 febbraio, ovvero lunedì prossimo. Con l’avvicinarsi della di inizio della conferenza, i principali produttori hanno anche annunciato le loro nuove tecnologie. Uno di questi è il noto chip maker taiwanese MediaTek, il quale ha appena annunciato che svelerà una nuova soluzione NTN 3GPP 5G di rete non terrestre al MWC2023, fornendo supporto per la comunicazione satellitare a due vie per smartphone e altri dispositivi.
MediaTek annuncerà la sua nuova tecnologia NTN 3GPP 5G al MWC 2023
Resta inteso che questa volta MediaTek ha scelto Skylo, un operatore di servizio NTN non terminale come partner. Con il modem NTN 3GPP di MediaTek e il servizio NTN di Skylo, i produttori di smartphone e IoT possono sviluppare nuovi dispositivi con connettività satellitare integrata, come in smartphone, tablet, sensori e anche wearable. Al momento, MediaTek può già integrare connessioni cellulari e satellitari nello stesso dispositivo e anche il servizio NTN di Skylo è disponibile in commercio ed è stato ampiamente testato con il chipset NTN 3GPP di MediaTek.
È inoltre stato riferito che il Motorola Defy 2 e gli accessori della serie Defy saranno i primi dispositivi a supportare la tecnologia di comunicazione satellitare di MediaTek. I dispositivi appena menzionati saranno rilasciati in Nord America nel secondo trimestre del 2023. Considerando che la maggior parte dei gruppi di utenti di Defy sono persone con dalle esigenze elevate che si avventurano all’aperto dove le normali reti non arrivano, sembra abbastanza appropriato lanciare questa tecnologia nella serie Defy.
Ricordiamo che MediaTek è un’azienda taiwanese produttrice di semiconduttori fabless (cioè senza avere una fabbrica), che progetta e vende componenti per smartphone, tablet, per le comunicazioni wireless (navigatori), per le archiviazioni di memoria (lettori DVD e Blu-ray), GPS, tv ad alta definizione, e fornisce soluzioni system-on-chip (SoC). È quotata alla Borsa di Taiwan, ha 25 sedi sparse per il mondo ed è una delle 25 più grosse aziende fornitrici di semiconduttori per vendite di volumi globali. (Wiki)
L'articolo MediaTek annuncerà la sua nuova tecnologia NTN 3GPP 5G al MWC 2023 proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires