Ormai conosciamo benissimo la qualità dei prodotti Realme, almeno per quanto riguarda il mondo degli smartphone, ma è giunto il momento che il brand cinese cominci a farsi apprezzare anche per altri dispositivi tecnologici. E così, dopo alcuni tentativi non proprio entusiasmanti, arriviamo alla terza generazione della linea principale di smartwatch Realme, che debutta sul mercato italiano ad un prezzo molto competitivo, offrendo allo stesso tempo una gamma di funzionalità davvero completa ed evoluta. Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo insieme il Realme Watch 3 in questa recensione.
Design e costruzione
Sorvolo sull’unboxing, visto che come tutti i prodotti del genere propone solo l’orologio, i manuali e il cavo di ricarica, in questo caso con attacco magnetico proprietario da collegare ad una presa USB-A. Il Realme Watch 3 è uno smartwatch economico, quindi non dobbiamo aspettarci materiali premium, ma la sua costruzione è abbastanza impeccabile da farlo sembrare un dispositivo molto più costoso, con linee che ricordano l’Apple Watch ma con una forma squadrata e un profilo lucido con effetto metallico che gli conferisce un aspetto premium pur essendo in plastica.
La parte frontale, ovvero quella del display, è protetta da un vetro temperato con curvatura 2.5D, resistente ai graffi e con un rapporto schermo/corpo del 67,5%, una percentuale del 35% in più rispetto alla precedente generazione uscita nel 2021. Nonostante ciò le cornici sono ancora troppo appariscenti. Buona l’indossabilità, grazie alle dimensioni di 45 x 37 x 11,5 mm e un peso di 40 grammi con cinturino, quest’ultimo realizzato in silicone con chiusura tradizionale, che garantisce anche una buona traspirabilità durante le fasi più intense delle attività sportive. Troviamo anche uno sgancio rapido con passo di 22 mm, che permette di personalizzare il look del wearable con i tanti cinturini disponibili in rete. I molteplici fori nel cinturino permettono di indossarlo su qualsiasi polso e grazie alla curvatura della parte inferiore della cassa il disagio è ridotto al minimo anche con il polso sudato. C’è poi la certificazione IP68 che rende lo smartwatch waterproof, con la possibilità di utilizzarlo sotto la pioggia, ma nonostante questo vi dirò che non possiamo monitorare il nuoto e gli sport acquatici in generale.
Display
Indubbiamente uno dei punti di forza, tenendo conto anche del prezzo di vendita, di Realme Watch 3 è la presenza di un ampio schermo con diagonale da 1.8 pollici, ideale per visualizzare comodamente notifiche e contenuti in generale. Parliamo di un’unità IPS con una risoluzione di 240 x 286 pixel e una luminosità massima di 500 nits, numeri che possono sembrare poco pregiati, ma che in realtà consentono un’esperienza decisamente ottima. Assente il sensore di luminosità automatico, ma vi assicuro che è un piacere poter vedere le notifiche di tutte le app per intero, con testo grande e ben leggibile, senza bisogno di usare lo smartphone, pur avendo impostato la luminosità al 50% nei miei test Possiamo riattivare lo schermo con la solita gesture del polso, ma anche con il tasto laterale posto sul profilo destro.
L’esperienza multimediale di Realme Watch 3 è inoltre arricchita dalla presenza di uno speaker in grado di emettere suoni e di un microfono utile per le telefonate. Quindi verrai avvisato delle notifiche, non solo tramite vibrazione ma anche da suoni, che vengono espressi per ogni situazione da notificare, compresa la sveglia, gestibile direttamente dall’orologio.
C’è poi l’interessante possibilità di personalizzazione dello schermo con più di 100 watchfaces, tutte gratuite e simpatiche, scaricabili dall’applicazione. Troviamo skin minimali ma anche sofisticate per quantità di informazioni presenti sulla home oppure dinamiche, ma c’è anche la possibilità di mettere una fotografia come sfondo.
Software, funzionalità e applicazioni
Troviamo orologi smart che promettono miracoli senza spendere una fortuna, non solo sui siti cinesi ma anche su Amazon, quindi per il Realme Watch 3 deifferenziarsi è la giusta strategia. Abbiamo un sistema operativo proprietario con molte funzionalità e app installate, inclusa la possibilità di gestire le chiamate tramite il modulo Bluetooth 5.3 con chip dual-mode, godendo di un algoritmo di cancellazione del rumore proprietario incorporato che utilizza l’intelligenza artificiale. Possiamo effettuare e ricevere telefonate senza bisogno di SIM o eSIM all’interno, basta solo la connessione attiva con lo smartphone.
L’altoparlante e il microfono integrati poi fanno il resto del lavoro e questo è fatto in modo sublime. Possiamo memorizzare fino a 10 numeri preferiti ma utilizzare anche il dialer per comporre i numeri da chiamare. Sia la voce dell’interlocutore che la nostra vengono riprodotte chiaramente durante le chiamate, permettendo ad esempio di gestire una chiamata mentre si cammina o si corre per allenarsi.
In questo senso il Realme Watch 3 è anche un ottimo orologio sportivo, offrendo fino a 110 modalità sportive monitorabili, molte delle quali con metriche dedicate e valori univoci come il VO2max (solo per la corsa). D’altra parte, nonostante la certificazione IP68, non possiamo monitorare il nuoto o gli sport acquatici, ma l’attendibilità dei dati raccolti, come distanza, calorie, ecc., è decisamente sopra la media, dando un’idea perfetta della tua salute e della tua attività sportiva.
Troviamo poi una sensoristica più che completa in grado di monitorare la frequenza cardiaca H24, il valore SpO2, ma anche il sonno (fasi: leggera, profonda, veglia, REM ma senza pisolini e il sonno deve durare almeno 3 ore), i livelli di stress e il ciclo mestruale oltre a fornire promemoria sedentari e consigliare quando bere acqua. Purtroppo non c’è il GPS.
Funzioni smart
Oltre alla già citata capacità di gestire le chiamate dal polso, il Realme Watch 3 si pone come uno dei migliori smartwatch low cost per le notifiche. Sia chiaro, non possiamo rispondere, ma almeno abbiamo una visione completa della notifica con tanto di emoji. Ci sono anche funzionalità come l’esercizio di respirazione, promemoria, timer, cronometro, controllo della musica dello smartphone, controllo della fotocamera dallo smartphone e una funzione Trova il mio telefono che fa suonare il tuo cellulare se lo perdi di vista. Anche la modalità Non disturbare è intelligente, riconoscendo, ad esempio, il momento giusto per staccare dal mondo e se hai qualcosa da fare nel cuore della notte ma non vuoi accendere la luce principale della stanza, puoi fare affidamento sulla funzione Torcia.
Batteria
La batteria di Realme Watch 3 ha una capacità di 340 mAh con un’autonomia che non supera i 7 giorni, mentre la ricarica richiede circa 2,5 ore tramite il connettore magnetico posto sul retro della custodia. Mi sarei aspettato qualcosa di più, ma nel complesso la durata della batteria è soddisfacente, considerando che con questo smartwatch entrano in gioco dinamiche che i concorrenti non offrono, ovvero la possibilità di chiamata Bluetooth.
Lo speaker e il microfono, infatti, sono componenti molto energivori, ma bisogna tenere conto anche dell’ampio display di tipo LCD che, rispetto ad un AMOLED, non disdegna certo il risparmio energetico. Al netto di queste considerazioni, quindi, posso dire che l’autonomia del Realme Watch 3 è più che soddisfacente: unico appunto lo faccio al sistema di ricarica proprietario. Avrei preferito una sorta di dock perché se il filo magnetico viene urtato potrebbe staccarsi dai pogo pin e quindi darti la brutta sorpresa al mattino di avere un dispositivo morto al polso.
App Realme Link
Realme Link è l’applicazione in cui trasmettere tutti i dati raccolti dall’orologio e con cui mettere a punto le impostazioni del Realme Watch 3. Un vero e proprio centro di controllo per tutti i dispositivi dell’ecosistema Realme dove nella scheda Salute potrai visualizzare una dashboard con tutte le attività svolte e i dati di salute e monitoraggio dell’esercizio svolto, anche tramite grafici oltre che suggerimenti utili come il tempo di recupero dopo l’allenamento e l’effetto dell’allenamento aerobico.
Realme Watch 3 – Conclusione e prezzo
Il prezzo di listino di Realme Watch 3 è di poco inferiore ai 70 euro, ma da qualche settimana su Amazon è possibile trovare lo smartwatch a un prezzo davvero pazzesco: solo 52,99 euro per questo wearable che non solo si comporta bene dal punto di vista del monitoraggio dei dati sulla salute, ma rende possibile da polso anche la funzione del telefono. Un prezzo decisamente competitivo se pensiamo, ad esempio, ai vari competitor come Amazfit e sebbene sia indubbio che il Realme Watch 3 abbia qualche aspetto da migliorare, non mi sento di criticarlo proprio per l’ottimo rapporto qualità/prezzo.
L’unica vera delusione l’ho trovata nell’assenza del GPS, anche se devo ammettere che per lo sportivo amatoriale questo non sarà un tormento, puntando maggiormente sulle funzionalità smart e sull’ottimo ed ampio schermo. Se questo fosse stato AMOLED, non avrei esitato a dire che il Realme Watch 3 è un best buy.
L'articolo Realme Watch 3: lo smartwatch economico e performante che fa anche da telefono proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires