AT&T, in collaborazione con AST SpaceMobile, ha annunciato il completamento con successo della prima chiamata satellitare vocale tramite un sistema di comunicazione omonimo utilizzando uno smartphone convenzionale prodotto in serie senza speciali componenti “spaziali”. Le aziende hanno condiviso i dettagli dell’evento e parlato dei loro piani per lo sviluppo di nuove tecnologie.
La prima chiamata satellitare è stata effettuata utilizzando un comune smartphone senza nessun tipo di equipaggiamento “spaziale”
La chiamata satellitare è avvenuta tra un abbonato AT&T in Texas e un cliente Ratuken in Giappone utilizzando una versione standard di uno smartphone Samsung Galaxy S22. Allo stesso tempo, le funzioni della stazione base principale sono state rilevate dal satellite BlueWalker 3 di AST SpaceMobile. In futuro, i partner intendono fornire “comunicazione cellulare globale nella gamma da 2G a 5G utilizzando i satelliti. Abel Avellan, CEO e Presidente di AST SpaceMobile ha dichiarato:
Raggiungendo ciò che molti una volta ritenevano impossibile, abbiamo raggiunto il traguardo più importante fino ad oggi nella nostra ricerca per fornire una banda larga cellulare globale dallo spazio
Non è ancora noto quando l’operatore implementerà una rete satellitare per i suoi consumatori e se addebiterà un costo aggiuntivo per la comunicazione utilizzando la nuova tecnologia. Secondo gli analisti, lo sviluppo di tali comunicazioni potrebbe essere stimolato dalla concorrenza: altri due operatori americani hanno già parlato di piani per creare una rete satellitare.
T-Mobile, insieme a SpaceX, intende fornire ai propri abbonati l’accesso alle comunicazioni mobili via satellite in modalità test già dal prossimo anno. Anche Verizon si sta muovendo in quella direzione, annunciando una partnership con Amazon per offrire servizi simili ai consumatori che utilizzano i satelliti Project Kuiper.
Cosa sono le chiamate satellitari?
Le chiamate satellitari sono chiamate telefoniche che vengono effettuate utilizzando un satellite artificiale come ponte tra due dispositivi di comunicazione. Questo tipo di chiamate viene utilizzato in aree remote dove la copertura di rete delle telecomunicazioni tradizionali non è disponibile o è limitata. Le chiamate satellitari sono solitamente più costose delle chiamate standard, ma sono spesso l’unica opzione disponibile in alcune situazioni.
Sono particolarmente utili in aree remote come montagne, deserti, oceani e regioni polari, dove la copertura della rete terrestre delle telecomunicazioni è limitata o addirittura assente. Inoltre, sono spesso usate in situazioni di emergenza, come in caso di catastrofi naturali o eventi di soccorso in zone di guerra.
L'articolo È stata effettuata la prima chiamata satellitare da un telefono “normale” proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires