Al Google I/O 2023 il colosso di Mountain View non solo ha presentato nuovi smartphone e tablet, ma ha anche mostrato il sistema operativo Wear OS 4 per smartwatch. Questo ha ricevuto diverse utili innovazioni volte a migliorare l’esperienza utente dei proprietari di dispositivi elettronici indossabili. Andiamo a vedere nel dettaglio cosa cambia dalla precedente versione che, ricordiamo, sta ancora tardando sui TicWatch.
Google ha annunciato, insieme al Pixel Fold e al Pixel Tablet, anche l’interfaccia Wear OS 4 per gli smartwatch. Ecco le novità
Secondo gli sviluppatori, una delle caratteristiche chiave del firmware Wear OS 4 è il miglioramento dell’efficienza energetica. Ciò è stato in parte facilitato da un nuovo approccio alla creazione di quadranti virtuali utilizzando il designer integrato, sviluppato dal marchio insieme a Samsung. Prevede la creazione di file di impostazioni XML attraverso i quali è possibile configurare il comportamento e l’aspetto dei quadranti senza scrivere codice eseguibile. Pertanto, gli sviluppatori non devono più preoccuparsi della logica di visualizzazione o dell’ottimizzazione del codice per risparmiare la carica della batteria. Inoltre, il progettista consente all’azienda di ridurre la base di codice che deve essere aggiornata quando viene rilasciato un nuovo sistema operativo: questo, a sua volta, accelera il rilascio degli aggiornamenti.
Inoltre, Wear OS 4 è diventato più veloce nella sintesi vocale e trasferisce in modo sicuro le impostazioni dai vecchi orologi a quelli nuovi. Allo stesso tempo, il sistema operativo consente di visualizzare, aggiungere ai preferiti e rispondere alle mail usando la casella Gmail. E in Google Calendar, ora è possibile visualizzare la pianificazione, rispondere agli inviti e contrassegnare le attività come completate. Tra le altre novità, Google ha annunciato il rilascio delle app per smartwatch WhatsApp e Peloton, oltre alle nuove funzionalità di Spotify: riquadri che consentono di riprodurre gli ultimi episodi di podcast, visualizzare la rotazione e ascoltare la musica curata dal servizio.
Il rilascio di Wear OS 4 avverrà entro la fine dell’anno – la data esatta non è stata ancora annunciata. Ora il firmware è disponibile solo sotto forma di build di test di anteprima per sviluppatori tramite l’emulatore.
Novità di Wear OS 4
- Miglioramento dell’efficienza energetica grazie al designer integrato
- Creazione dei quadranti virtuali senza scrivere codice eseguibile
- Velocità di sintesi vocale migliorata
- Trasferimento sicuro delle impostazioni dai vecchi ai nuovi orologi
- Possibilità di gestire email e calendario attraverso il dispositivo
- Nuove app disponibili come WhatsApp e Peloton
- Nuove funzionalità di Spotify come riproduzione di podcast e musica curata
- Riduzione della base di codice per accelerare gli aggiornamenti
Offerte Amazon
L'articolo Google annuncia Wear OS 4 per gli smartwatch. Cosa cambia? proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires