Spesso giudichiamo uno smartphone solo dalla scheda tecnica, scartando a priori device equipaggiati con SoC non propriamente conosciuti, oppure al contrario siamo disposti a spendere centinaia se non migliaia di euro solo perchè l’ultimo smartphone lanciato sul mercato offre hardware di ultima generazione. Beh con oggi vi dimostrerò che velocità, affidabilità e buona autonomia, ma anche molto altro, sono caratteristiche che possiamo ritrovare anche su uno smartphone entry level, dal costo decisamente contenuto. Oggi vi parlo di Oukitel C35.
Prezzi su Amazon
Confezione e contenuto
In confezione troviamo l’alimentatore, un pò misero nella potenza, solo 10W con ingresso USB-A, il cavo USB-C per la ricarica e trasferimento dati, pellicola pre-applicata sullo schermo, spillo per la rimozione del vassoio SIM ed una cover di protezione in silicone morbido, trasparente e rinforzata sugli spigoli che protegge molto bene anche il display, lasciandolo leggermente al di sotto dei profili in modo da salvaguardarlo da eventuali cadute accidentali.
Design e costruzione
La costruzione è decisamente ben riuscita al netto di impiego di materiali plastici sia per la scocca che per i profili dove troviamo nella parte inferiore il microfono principale, lo speaker mono di sistema, ingresso Type-C per la ricarica con supporto OTG e l’ingresso jack da 3.5 mm. Sul profilo sinistro trova sede il vassoio delle SIM, in grado di ospitarne 2 in formato nano oltre che a scheda micro SD per l’espansione della memoria integrata fino a 1 TB senza rinunciare alla funzione Dual SIM Dual Standby. Sul lato opposto invece abbiamo il bilanciere del volume ed il pulsante di accensione che incorpora il sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo tramite riconoscimento delle impronte. Questo si è rivelato veloce ed affidabile, ma all’occorrenza possiamo sbloccare il telefono anche tramite Unlock Face. Disponibile in tre colori quali verde, nero ed azzurro, Oukitel C35 ha dimensioni pari a 75.05 x 162.5 x 9.18 mm ed un peso di 199 grammi, offrendo una buona ergonomia per via dell’adozione di un design a “mattoncino”.
Connettività
Per quanto riguarda la connettività troviamo il 4G su entrambi gli slot ma non sono mai riuscito ad aggregare il 4G+ seppur sono riuscito sempre a navigare ad una buona velocità. Non manca poi WiFi Dual (supportati WiFi Direct, WiFi Hotspot), Bluetooth 5.0, GPS con fix dei satelliti Galileo, Android Auto, Google Pay e suite Google in generale oltre che la Radio FM, fruibile solo tramite cuffie cablate. Assenti invece NFC e supporto a Display Wireless. Nessun problema per quanto riguarda ricezione, funzionamento del sensore di prossimità e luminosità oltre che qualità audio sia in capsula che vivavoce, seppur lo speaker sia solo mono ma di tipo 1217 che offre un volume extra potente. Il dialer telefonico è quello di Google, che segnala lo SPAM ma non registra le chiamate.
Display
Il display è un LCD IPS da 6.56 pollici con risoluzione HD+ (1612 x 720 pixel), 271 PPI in formato 20:9 a 3 tocchi con refresh rate a 90Hz. Nonostante la “scarsa” risoluzione, si tratta di un pannello con ottimi colori in grado di riprodurre contenuti HDR, per quanto questa specifica non venga citata da scheda tecnica. Non abbiamo il supporto Widevine L1, quindi lo streaming su determinate piattaforme non sarà in alta qualità, ma abbiamo la possibilità di tarare temperatura colore e contrasto dal software di sistema. Solo 400 nits di picco di luminosità che non sempre rendono ben visibile il pannello sotto la luce del sole. Nel complesso sono rimasto soddisfatto, confrontandolo ad esempio (alla stessa risoluzione) con il display AMOLED del Motorola Edge 30 Neo.
Processore e memorie
Oukitel C35 è equipaggiato con la CPU Unisoc T616, soluzione octacore a 12 nm (6x Cortex A55 + 2x Cortex A75) il cui clock massimo arriva a 1.95 GHz, accompagnato dalla GPU Mali G57 MP1. Se questi dati sono una certezza, un dubbio mi è venuto sulla RAM, poichè lo smartphone in questione è dotato di 12 GB di RAM espandibili in maniera virtuale di ulteriori 12 GB attingendo allo storage fisico di 256 GB di tipo UFS 2.1 Non ho capito se la RAM adottata è di tipo LPDDR4X, forse è più probabile una vecchia DDR3 o DDR4 standard, ma ad ogni modo il telefono è sempre risultato fluido, mai scattoso e soprattutto in grado di riprodurre giochi di ultima generazione senza problemi, anche provandolo a spingere con dettagli grafici al massimo. Pensate che sul benchmark AnTuTu, l’Oukitel C35 raggiunte oltre 308 mila punti.
Batteria
La batteria è una 5150mAh, con ricarica a soli 10W, ma in grado di offrire un’autonomia più che ottima, portandovi a sera senza alcun problema con almeno il 20% di carica residua, spingendosi anche a 7,5 ore di schermo attivo. Ricarica lenta ma considerando l’elevata autonomia, non sentirete la mancanza di super velocità e nemmeno della ricarica wireless, che risulta appunto assente. Il telefono non scalda mai, sintomo di una buona ottimizzazione.
Software
Il software di Oukitel C35 è Android 13 praticamente stock, senza particolari personalizzazioni da parte del produttore, se non la possibilità di cambiare l’animazione di ricarica della batteria (ne sono disponibili 5 diversi tipi). Non saprei dirvi se Oukitel terrà aggiornato questo C35, ma posso dirvi che quando l’ho tirato fuori dalla scatola il dispositivo aveva le patch di luglio e subito ha ricevuto quelle di Agosto. Con mia grossa sorpresa, pochi giorni fa il telefono si è aggiornato con le patch di settembre, arrivando prima di altri smartphone più famosi. Niente male per un device praticamente sconosciuto.
Foto e video
Il comparto camere è composto da:
- camera principale da 50 MP, f/1.8 con possibilità di cattura video a 1080p 30fps;
- camera per raccolta profondità di campo/ritratto da 2 MP, f/2.4;
- camera selfie da 8 MP, f/2.0 con possibilità di cattura video a 720p 30fps.
Qui casca l’asino, poichè Oukitel C35 non offre risultati foto e video particolarmente entusiasmanti. Risulta assente qualsiasi forma di stabilizzazione ed in notturna i sensori utilizzati mostrano tutta la loro debolezza, restituendo scatti praticamente non utilizzabili. Di giorno, con buona illuminazione, otteniamo foto abbastanza dettagliate ma a volte è possibile scorgere rumore di fondo oppure colori impastati. Oukitel C35 non è di certo un camera phone e nemmeno mi sarei aspettato che lo fosse stato, ma nel complesso per scatti da condividere sui social, può andare bene.
A livello software abbiamo però HDR automatico, la modalità ritratto con effetti “studio”, la lettura dei codici QR, modalità PRO, modalità notte (che non aiuta nella resa finale della foto) e Google Lens integrato nel software.
Prezzi su Amazon
Giudizio finale
Oukitel C35 è uno smartphone che personalmente ho acquistato al prezzo di 102 euro sfruttando un coupon sconto su Amazon. A questo prezzo ve lo consiglio a mani basse, ma al momento il prezzo di listino è di 189 euro. Potete però riscattare un coupon sconto da pagina d’acquisto che abbatte il prezzo di 30 euro, portandolo a 159 euro. A questo prezzo diventa una buona proposta da prendere in considerazione come muletto o come device principale se non avete particolari pretese ma puntate su affidabilità nell’esecuzione dei compiti quotidiani.
L'articolo OUKITEL C35 – Lo smartphone ECONOMICO con 24 GB di RAM che fa il c**o a Realme C53 proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires