Diciamoci la verità, la friggitrice ad aria è la moda del momento.. ma devo ammettere che può sicuramente essere utile anche a chi come me ai fornelli è davvero scarso. E come per tutti gli oggetti di tendenza diventa davvero complicato orientarsi nella miriade di prodotti e offerte. Quindi oggi vi voglio parlare della Proscenic T22 che ho avuto la fortuna di provare grazie all’invio di un sample da parte del nostro sito partner GSHOPPER a cui vanno i miei ringraziamenti.
CONFEZIONE Proscenic T22
Come tutte le friggitrici, in confezione non troverete un granchè ovvero la friggitrice, la sua griglia interna (che serve ad appoggiare il cibo e fa colare eventuale grasso sul fondo) e il libretto d’istruzione con altra manualistica (un fantastico libro di ricette e una “quick guide” per la connessione all’applicazione)
FUNZIONI Proscenic T22
Appena accesa è consigliato farla “girare” a vuoto per circa 15 minuti a 200° per ripulire le parti interne da eventuali residui da sostanze messe sui riscaldatori per evitare la corrosione da sale. Quindi aprire e fare raffreddare, a questo punto sarete pronti per l’utilizzo.
Per i meno tecnologici il tutto potrà essere utilizzato manualmente direttamente dai comandi TOUCH ce troverete sopra la friggitrice. Qui troverete i seguenti tasti:
- Accensione/spegnimento (BLU)
- Avvio/pausa
- “keep warm” per mantenere al caldo il cibo cucinato
- “pre heat” per abilitare la funzione di preriscaldamento
- Regolazione temperatura manuale (più e meno)
- Regolazione timer manuale (più e meno)
- Programmi preimpostati (Gamberetto, patatine, ali, bistecca, verdura, pesce, anelli di cipolla, pizza, pancetta, torta, toast)
UTILIZZO
L’utilizzo della nostra friggitrice ad aria Proscenic T22 è molto semplice, vi basterà infatti posizionare il cibo nel suo apposito contenitore, dopo aver messo la griglia, selezionare il programma preimpostato (oppure selezionare manualmente temperatura e timer) e cliccare sul tasto play. A questo punto inizierà la cottura/riscaldamento del cibo inserito. La capienza massima è di 5L. Non sarà necessario, ovviamente, mettere dell’olio anche se qualcuno, per insaporire un po di più, ce ne mette un filo. Io trovo la cottura perfetta senza olio, fate qualche prova per capire come sono i vostri gusti. L’aria che circola all’interno della friggitrice è omogenea, ma dare una mescolata a metà cottura è una cosa sempre consigliata. Non vi preoccupate di dimenticarvelo, infatti a metà cottura verrete avvisati dai BIP che emetterà la nostra Proscenic e dal LED lampeggiante “shake” che si accenderà sul display.
In qualsiasi momento potrete dare un’occhiata all’evoluzione della cottura mettendo in pausa e aprendo il contenitore.
Vi ricordiamo di posizionare la friggitrice ad almeno 10cm da ogni parete e 20cm da eventuali coperture al di sopra.
FUNZIONI SPECIALI
A differenza di altri prodotti analoghi da me provati con questa abbiamo 2 interessanti funzioni aggiuntive:
- Pre Heat: premendo questo tasto la friggitrice farà un preriscaldamento di circa 5 minuti a 200° in modo da inserire il cibo in un ambiente già riscaldato (io non lo uso mai)
- Keep Warm: interessantissima invece questa funzione, infatti selezionandola prima del programma scelto ci terrà il cibo al caldo a 75° per intervalli di tempo di 5 minuti fino a un massimo di 60 minuti. Ottimo se avete da fare e non volete rischiare di trovare il cibo freddo. Naturalmente il consiglio è di non abusare di questa funzione (più si terrà in queta condizione meno il cibo risulterà cotto a puntino..)
Tecnologia di circolazione 3D HF, 7 volte più efficiente della normale circolazione dell’aria Proscenic T22 ha adottato la tecnologia di circolazione 3D HF, che offre una tecnologia di circolazione dell’aria sterica a 360 ° per ridurre l’85% del contenuto di grassi durante la cottura e mantenere il calore del cibo in modo uniforme, l’aria calda circola intorno al cibo dandogli un esterno croccante e marrone , presumibilmente come quello del cibo fritto. Inoltre, questa tecnologia è 7 volte più efficiente della normale circolazione dell’aria, consentendo un aumento dell’efficienza di cottura del 30% e una buona ritenzione dei nutrienti.
APPLICAZIONE
Per i più “smanettoni” ci sarà anche la possibilità di utilizzarla tramite applicazione (che ci regalerà qualche funzione esclusiva) e Alexa, quindi ideale per chi vuole trovare il pasto pronto al rientro in casa. L’applicazione che dovrete scaricare è “proscenichome”, ricordatevi di collegare la friggitrice a una rete Wi-Fi a 2.4GHz, i passaggi sono intuitivi e comunque spiegati nella guida cartacea “quick guide” che troverete all’interno della scatola.
PULIZIA
Il cestello della friggitrice è antiaderente una pulizia facile e senza problemi.
Non devi preoccuparti di pulire dopo il pasto, perché la superficie non sarà appiccicosa dopo la cottura. Spesso basterà dargli una lavata veloce solo con acqua e non troverete residui di cibo difficili da rimuovere
CONCLUSIONI
Ma veniamo al punto fondamentale della questione, come vengono i cibi? Partendo dal presupposto che il sottoscritto è una “buona forchetta” vi posso dire che vengono davvero bene. La cottura è sempre omogenea e i cibi croccanti al punto giusto. Come vi ho detto sopra io non uso olio, ma vi ricordo che per i più golosi sarà comunque possibile cuocere anche con un po d’olio per insaporire maggiormente. Naturalmente vi ci vorrà un po a capire i tempi e temperature giuste per ottenere le cotture che preferite, ma una volta capiti avrete un ottimo alleato in cucina che vi farà, spesso, dimenticare del forno classico.
Friggitrice ad Aria Proscenic T22
Friggitrice ad Aria Proscenic T22
L'articolo Proscenic T22 la friggitrice ad aria dal miglior rapporto qualità prezzo proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires