Ottima qualità audio, efficacia della soppressione attiva del rumore, altissima qualità in chiamata, comfort niente male e… prezzo! Ingredienti di una ricetta per tutti i buongustai dell’audio di alta qualità che portano a decretare le TOZO NC7 delle best buy nella categoria d’appartenenza. Scopriamole insieme in questa recensione completa, che apre la strada ad un nuovo stile, più concreto e snello.
Prezzi su Amazon
Iniziamo dal comfort che per queste TOZO NC7 è decisamente elevato ma deve piacere lo stile, in quanto le cuffie in questione sono di tipo in-ear, ma comunque compatte e leggere, senza creare fastidio alcuno anche dopo lunghe ore di utilizzo e soprattutto non rischiano di cadere. In confezione trovate in ogni caso ulteriori 6 coppie di gommini di diverse misure per adattarle meglio al vostro orecchio. Anche il case ha dimensione contenute, tali da permettere di inserirlo in tasca senza particolari fastidi. Inoltre il coperchio offre il sensore hall, permettendo un accoppiamento ultra rapido delle cuffie al vostro smartphone, senza nemmeno sfilarle dalla loro sede.
Gli auricolari sono certificati IPX6, quindi nessun problema con sudore o pioggia, mentre i comandi sono di tipo touch, ovvero con 1/2/3 tocchi oppure tocco prolungato possiamo gestire play/pausa, skip della traccia, richiamo dell’assistente virtuale del telefono, controllo del volume e naturalmente rispondere, rifiutare o agganciare una chiamata. In realtà nella superficie a contatto con l’orecchio troviamo un sensore ottico che permette il play/pausa automatica, quasi una rarità su questa fascia di prezzo.
La qualità audio è ottima, contando su un driver dinamico da 7mm a cui si affianca la tecnologia propritearia di TOZO, la ORIGX 2.0, la quale ottimizza le prestazioni della voce e della gamma media, offrendo un suono coinvolgente e realistico, oltre che a permettere di distinguere le più piccole sfumature di canzoni. Non ci si può lamentare, che si tratti di bassi medi o alti tutte le frequenza sono ben presenti (bassi potenti a 17 Hz e alti chiarissimi con frequenza a 20 KHz).
Presente anche la cancellazione attiva del rumore, davvero efficace e paragonabile a quella di cuffie ben più costose, arrivando ad una soppressione fino a 35 dB in meno e dalle mie prove empiriche direi che anche su di questa funzione non ci si possa di certo lamentare. Abbiamo a corredo per l’ANC anche una funzione dedicata alla soppressione del vento e quelle per interni, ideale se vi trovate in un ambiente con tante voci attorno a voi che potrebbero confondersi con la vostra. Abbiamo anche la modalità trasparenza, che al contrario dell’ANC, amplifica i rumori di fondo, una funzione ideale se vi trovate in macchina e volete rimanere vigili sul traffico.
Per le chiamate, abbiamo invece a disposizione un doppio microfono per singolo auricolare, potendo utilizzare gli stessi anche in maniera indipendente, ma in questo caso la resa non è stata proprio al massimo. Nelle mie prove, il rumore di auto non viene propriamente soppresso a dovere e a volte l’interlocutore potrebbe fare fatica a sentirci, ma nel complesso la voce è sempre risultata pulita, mai ovattata o metallica.
L’autonomia che ho misurato durante le mie prove è di circa 18 ore con singola ricarica, ma al volume del 50%, mentre se aumentiamo il livello questa scenderà a circa 11/12 ore, valore che scende a circa 10 ore se abilitiamo la cancellazione del rumore. L’autonomia massima, sempre se prendiamo a valore un volume del 50%, arriva fino a 72 ore, contando su una batteria del case da 500 mAh, mentre per le cuffie abbiamo un’unità da 70 mAh. La ricarica avviene sia in maniera cablata tramite cavo Type-C oppure wireless, con una durata di 2 ore circa. Infine la connessione allo smartphone avviene per mezzo di Bluetooth 5.3 con ottima stabilità di connessione mentre il codec supportato è il classico AAC/SBC.
Tramite applicazione poi si possono personalizzare le gesture, si può personalizzare l’equalizzazione e impostare la cancellazione attiva del rumore anche su un livello personalizzabile, fino a 10 livelli, oltre che aggiornare eventuali firmware che l’azienda potrebbe rilasciare nel tempo.
A proposito di prezzo, loro costano 59,99 euro di listino ma in questo preciso istante in cui scrivo la recensione delle TOZO NC7, le potete reperire su Amazon al prezzo di 47,99 euro ed a questo prezzo è difficile chiedere di più.
Prezzi su Amazon
L'articolo TOZO NC7 – Le cuffie TWS del passato che fanno il C**O a quelle del futuro proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires