Quando Apple ha lanciato i primi AirPods nel 2016, sono stati molti i brand più o meno conosciuti che hanno concentrato i loro sforzi nell’imitare il design delle cuffie dell’azienda di Cupertino, senza dare troppo peso (forse) alla qualità audio. Tra i prodotti in circolazione che si ispirano, almeno in parte, allo stile della mela morsicata troviamo le TOZO T6, ma in realtà la scopiazzatura è solo sul case perchè una volta aperto il coperchio ci troviamo di fronte a due “pillole” che invece hanno molto da offrire in termini di qualità. Scopriamole insieme in questa recensione completa. Qualcuno potrebbe aver già sentito parlare del modello in questione almeno due anni fa, ma queste che vi presento oggi sono la versione 2023, riviste dal brand con tante migliorie.
In offerta su Amazon
TOZO T6 (upgraded 2023)
Veri auricolari wireless IPX8 impermeabili
23.99$
RFYMXNKL
|
QUALITA’ COSTRUTTIVA
Dal punto di vista della qualità costruttiva, TOZO è davvero una garanzia. Tutto risulta assemblato in maniera perfetta e l’attenzione al dettaglio lo si nota ad esempio nella cerniera dell’apertura dello sportello superiore, che rimane ben salda e non lo fa chiudere su stesso anche a seguito di forti scossoni. Anche i magneti che tengono gli auricolari all’interno della piccola confezione sono eccellenti. Altra cosa degna di nota è la possibilità di aprire il coperchio con una mano grazie ad un piccolo incavo.
La parte frontale della custodia riporta quattro luci LED per indicare lo stato attuale della carica della batteria e poi la finitura opaca della plastica nasconde le fastidiose impronte digitali che potrebbero rimanere attaccata ad essa. Sul profilo inferiore troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica tramite cavo ma questa non è l’unica possibilità cui ricaricare le TOZO T6, poichè abbiamo a disposizione anche la ricarica wireless, peraltro molto veloce, una cosa decisamente rara sulla fascia di prezzo cui si collocano questi auricolari.
Passando agli auricolari veri e propri, li ho trovati molto comodi da indossare. Sono leggeri e compatti ma possiamo ulteriormente personalizzare il comfort grazie ad una serie di gommini, forniti in dotazione di diverse misure ma anche con diversa rigidità: più morbidi quelli totalmente neri e più rigidi quelli con inserto di colore rosso. Ascoltare musica ma anche podcast, film e contenuti in streaming è decisamene appagante, potendo sfruttare anche i controlli touch, decisamente reattivi (senza dover applicare troppa pressione sull’orecchio) e personalizzabili grazie all’app companion, su singolo auricolare potendo gestire il play/pausa, skip della traccia, controllo del volume e richiamo dell’assistente vocale del telefono.
QUALITA’ AUDIO E CONNESSIONE
L’audio restituito, seppur venga supportato unicamente il codec AAC/SBC, è decisamente di alta qualità senza mai risultare ovattato e la presenza dei bassi è sorprendentemente potente, ma senza sovrastare le tonalità medio-alte, donando alla tua musica preferita una sensazione ricca e incisiva che non ti aspetteresti quando spendi pochi soldi su cuffiette TWS. Ideali per ascoltare qualsiasi genere di musica, cogliendone le più minime sfumature, anche per via della presenza di 16 preset audio oltre alla possibilità di creare una curva di equalizzazione personalizzata tramite applicazione.
Peraltro la connessione Bluetooth 5.3 è risultata sempre stabile anche in casa, tenendo la fonte audio in una stanza ed ascoltando musica in un’altra, offrendo anche un delay davvero ridotto al minimo. Purtroppo assente la connettività multipoint e l’accoppiamento è rapidissimo ma dobbiamo sfilare le cuffie dal loro alloggiamento poichè assente il sensore hall nel coperchio. Va fatta menzione anche alla certificazione IPX8 sia per il case che per gli auricolari, permettendo addirittura di lavare il prodotto sotto acqua corrente, anche questa una feature decisamente rara su prodotti del genere e quindi nessun problema nell’utilizzo durante attività sportive, ad esempio una corsa sotto la pioggia.
AUTONOMIA
Tra le altre considerazioni positive inserisco la durata della batteria, praticamente infinita. Tra carica principale e quelle fornite dalla custodia, riusciremo ad ottenere almeno 50 ore di riproduzione con un volume al 50/60% ma al massimo volume riusciremo comunque a portarci a casa 40 ore, coprendo quasi tre settimane, se consideriamo un utilizzo medio giornaliero di 3 ore circa. Per il case abbiamo a disposizione un’unità da 400 mAh e 40 mAh per gli auricolari, che con singola ricarica si portano ad un’autonomia di 12 ore. La ricarica delle cuffie avviene in meno di due ore mentre occorrono circa 50 minuti per la carica del cofanetto, sia in modalità cablata che wireless.
Le sorprese in positivo non finiscono qui, perchè nonostante sulle TOZO T6 sia presente unicamente un singolo microfono per auricolare, la qualità della conversazione in chiamata è risultata stupefacente, grazie alla presenza della tecnologia ENC, andando a pulire la nostra voce da rumori molesti. Unico vero difetto l’ho solo riscontrato in condizioni in cui il vento è davvero tanto forte, ad esempio in auto con finestrino aperto oppure nell’utilizzo in bici, in questi casi la nostra voce a volte viene coperta dal rumore del vento, con degrado generale della conversazione. Ad ogni modo considerando una base di un singolo microfono e driver dinamici di soli 6mm, non possiamo davvero lamentarci, anzi tutt’altro considerando in linea generale dei bassi super potenti con riproduzione della gamma di frequenza che va da 18 Hz a 20 KHz.
APP COMPANION
Infine ma non meno importante, alla proposta di TOZO si affianca anche la presenza dell’applicazione disponibile sia per Android che iOS, attraverso la quale possiamo ad esempio aggiornare il firmware, ma anche calibrare l’audio attraverso dei preset oppure tramite curva di equalizzazione personalizzabile oltre che a modificare il comando touch su singolo auricolare. Avete però a disposizione anche alcune chicche, come la possibilità di riprodurre da app alcuni suoni e musiche per aiutarvi nel relax prima del sonno etc..
In offerta su Amazon
CONCLUSIONI, PREZZO E DOVE ACQUISTARLE
Nella mia “carriera” da recensore sono stati moltissimi gli auricolari TWS provati ma questi TOZO T6 si sono particolarmente distinti come tra i più completi e funzionali ad un prezzo inferiore ai 30 euro. IPX8, ricarica wireless, qualità costruttiva ma anche audio per musica, streaming e conversazione oltre ad un comfort assoluto nell’utilizzo per molte ore consecutive e poi un’autonomia ai limiti della realtà. Aggiungo anche che sono disponibili 6 diverse colorazioni, votate quindi anche ad un pubblico giovanile.
Onestamente non mi aspettavo molto da queste T6, ma alla fine sono entrate nella mia top 5 di auricolari preferiti ma sicuramente le migliori in termini di fascia di prezzo inferiore ai 30 euro. Potete trovarle direttamente sullo store Amazon, con spedizione Prime e garanzia del caso ad un prezzo di 26.99 euro applicando il coupon sconto presente in pagina d’acquisto, oppure potete acquistarle sul sito ufficiale del brand al prezzo di 23.99 dollari sfruttando il coupon sconto RFYMXNKL, ma in questo caso dovete considerare anche le spese di spedizione.
L'articolo TOZO T6 (upgraded 2023) – Cuffie TWS MINI ma dalle GRANDI prestazioni che puoi anche LAVARE proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires