Xiaomi, il noto produttore di elettronica di consumo, ha recentemente tenuto la EV Technology Launch, una conferenza in cui ha presentato le sue cinque tecnologie chiave per la sua prima auto: trazione elettrica, batteria, produzione a pressofusione, abitacolo intelligente e guida intelligente. Tra queste, una delle più impressionanti è stata la presentazione dei suoi motori super potenti, denominati Xiaomi HyperEngine V6s e V8s.
Xiaomi HyperEngine V6s e V8s: cosa sappiamo sui nuovi motori del marchio
I motori Xiaomi HyperEngine sono stati progettati per offrire prestazioni elevate, efficienza energetica e affidabilità ai veicoli elettrici. Si tratta di motori sincroni a magneti permanenti, che sfruttano la forza elettromagnetica per trasformare l’energia elettrica in energia meccanica. A differenza dei motori a combustione interna, i motori elettrici non hanno bisogno di carburante, candele, filtri o lubrificanti, il che li rende più ecologici, silenziosi e meno soggetti a usura.
Xiaomi ha sviluppato due tipi di motori HyperEngine: il V6s e il V8s. Il V6s è il risultato della collaborazione tra Xiaomi e Huichuan Technology, una società specializzata nella produzione di motori elettrici. Il V6s ha una potenza massima di 340kW, una coppia massima di 510N·m e una velocità massima di 21.600 giri/min. Il V6s è adatto per veicoli di medie dimensioni, come SUV e berline.
Il V8s, invece, è il primo motore completamente sviluppato e prodotto da Xiaomi in modo indipendente. Il V8s è il motore più potente e avanzato della gamma HyperEngine, con una potenza massima di 425kW, una coppia massima di 635N·m e una velocità massima di 27.200 giri/min. Il V8s sfida il limite globale della velocità del motore e raggiunge la densità di potenza di 10,14kW/kg. Il V8s è adatto per veicoli più performanti, come coupé e sportive.
Inoltre, per risolvere il problema del raffreddamento del motore, Xiaomi ha ridisegnato il sistema di dissipazione del calore e ha adottato una tecnologia di raffreddamento a olio bidimensionale e tridimensionale, che ha aumentato l’efficienza di dissipazione del calore di oltre il 50% e ha fatto diminuire la temperatura massima di 30°C. Inoltre, lo statore e il rotore sono stati completamente ridisegnati, e l’intero sistema è dotato di un modulo di controllo elettronico SiC auto-sviluppato, con un’efficienza di conversione fino al 99,85%.
Secondo quanto riferito, Xiaomi HyperEngine V8s ha richiesto 155 brevetti durante l’intero processo di ricerca e sviluppo, e ne ha autorizzati 60. Gli Xiaomi HyperEngine sono destinati a essere montati sui veicoli elettrici Xiaomi, che dovrebbero essere lanciati sul mercato entro il 2024.
L'articolo Xiaomi HyperEngine V6s e V8s: cosa sappiamo sui nuovi motori del marchio proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires