Ho provato il KAIROU HR18 PRO, un monopattino elettrico di fascia alta con ottime caratteristiche e prestazioni superiori alla maggiorparte della concorrenza. Anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo mi ha spinto a testarlo per voi come valida alternativa ai marchi più conosciuti.
KAIROU HR18 PRO Scheda Tecnica
Potenza motore | 500 W (picco 800 W) |
Batteria | 48 V 15 Ah |
Tempo di ricarica | 6 / 7 Ore |
Certificazione impermeabilità | IP54 |
Dimensione pneumatici | 10″ |
Tipo pneumatici | Camera d’aria |
Dimensioni pneumatici | 10 X 2,5″ |
Peso | 20 KG |
Dimensioni da chiuso | 117x53x56 cm |
Dimensioni da aperto | 117x53x120 cm |
Dimensioni pedana | 17 x 49 cm |
Ammortizzatore | Anteriore + Posteriore |
Peso massimo | 125 KG |
Velocità massima | 45 KM/H |
Freno Anteriore | Elettronico |
Freno posteriore | Tamburo |
Cosa c’è nella confezione del KAIROU HR18 PRO?
- Monopattino elettrico KAIROU HR18 PRO
- Caricabatterie 54,6V 2A
- Manuale d’uso in inglese
- Viti di montaggio
- Attrezzi per il montaggio e la manutenzione
- Adattatore per il gonfiaggio del pneumetico posteriore
KAIROU HR18 PRO arriva già parzialmente montato. Dobbiamo solo fissare il manubrio con le viti e la chiave esagonale in dotazione.
Design e caratteristiche
Il Design è semplice, pulito e come spesso accade è simile ai monopattini elettrici della Xiaomi. Ha dimensioni compatte di 117x53x120 cm ed un peso di 20 kg lo che lo rende un mezzo ideale per l’uso in città. Può infatti essere piegato e trasportato molto facilmente nei mezzi pubblici o caricato nel bagagliaio dell’auto.
E’ dotato di un telaio robusto che sostiene un peso fino a 125 kg, nella media di questi veicoli ed è un buon indicatore della qualità generale costruttiva. E’ presente inoltre la certificazione IP54 che garantisce l’impermeabilità agli spruzzi d’acqua per 10 minuti, ma è sempre meglio correre al riparo in caso di pioggia.
La pedana da 49×17 cm è abbastanza la per ospitare i piedi in parallelo e la superficie gommata che la ricopre, offre molta aderenza e stabilità. Sotto alla pedana troviamo il classico cavalletto, non regolabile ma delle giuste dimensioni.
Il manubrio misura 51,5cm ed è così organizzato: le manopole sono rivestite in gomma, grandi e confortevoli; sul lato sinistro troviamo un campanello meccanico, il gancio per bloccare il monopattino da chiuso, la leva che controlla il freno anteriore; sulla destra c’è solo l’acceleratore.
Il display è posto al centro, grande e colorato. Mostra la velocità attuale, i kilometri totali percorsi, la batteria residua e la modalità di guida scelta. Il pulsante di controllo è posto subito sotto il display, risulta un pò scomodo per cambiare la modalità di guida o accendere le luci quando di sta marciando.
Prestazioni ed autonomia
Il monopattino elettrico KAIROU HR18 PRO monta un motore posteriore brushless da 500W, con un picco di 800W. Non è un monopattino “da corsa” ma è in assoluto il monopattino più veloce e potente che abbia mai provato tra i 500W.
L’accelerazione è bruciante e rende divertente l’andatura. La velocità massima non è limitata e non è possibile farlo nemmeno tramite l’applicazione. Raggiunge in pochi secondi i 45 km che però dal mio rilevamento con GPS corrispondono a 40Km/h scarsi, comunque moltissimi per questa categoria. Il merito è anche della batteria da 48V (solitamente sono da 36V) che fornisce un’adeguato supporto al motore.
Oltre alla modalità “walk” pensata per le zone pedonali, abbiamo 3 possibili modalità di guida: ECO con limiti a 12 km/h ed accelerazione attenuata; D (drive) con limite a 20 km/h; S (sport) senza limite di velocità.
Con l’aumento della pendenza, velocità e divertimento vanno ma mano diminuendo ma è tutto sommato normale. Si difende benissimo anche su pendenze di 15° ed è importante per poter affrontare almeno i dislivelli più comuni.
L’autonomia dichiarata è di 40/50 Km ed è come sempre un pò ottimistica. E’ vero che abbiamo una generosa batteria da 15Ah, ma se utilizzeremo il monopattino nella modalità S, vedremo scendere la batteria in fretta. Nei miei test in cui non mi sono risparmiato, ho tragitto circa 30km con una singola carica. Per ricaricarsi completamente, la batteria impiega circa 6 ore.
Sicurezza e rispetto del codice della strada
I monopattini elettrici hanno avuto una grande diffusione e da oggetto di divertimento sono diventati i protagonisti della mobilità elettrica con conseguente regolamentazione.
Il KAIROU HR18 PRO rientra nei parametri richiesti ad esclusione degli indicatori di direzione che mancano. Sono indispensabili per adeguarsi al codice della strada italiano ma fortunatamente è possibile acquistare dei kit per indicatori di direzione a partire da 30€.
La frenata è gestita da due freni che lavorano in modo sincronizzato. Sul posteriore troviamo il freno elettronico che si occupa anche recuperare l’energia cinetica. Anteriormente c’è invece un freno a tamburo, una scelta un pò inusuale ma che si è rivelata sufficientemente efficace nella frenata anche se poco modulabile. La manutenzione però è più complicata rispetto ai freni a disco e bisogna tenerne conto.
Il faro anteriore a Led non è direzionabile ma ha una buona resa ed permette di muoversi di sera in sicurezza ed inoltre affiancato da un piccolo catarifrangente. La luce posteriore funge sia da luce di posizione che da luce di stop lampeggiante durante la frenata. Ad aumentare la visibilità (passiva) notturna ci sono altri 2 catarifrangenti sulla ruota posteriore.
I pneumatici da 10″ offrono maggiore stabilità e comfort dei classici 8.5″, sono di tipo a camera d’aria ed in confezione è fornito l’apposito adattatore per la ruota posteriore che integra il motore.
Il KAIROU HR18 PRO ha inoltre un doppio sistema di ammortizzazione sia sulla ruota anteriore che posteriore, assorbe quindi molto bene le asperità ed in generale migliora il comfort di guida anche su strade disastrate . Una buona ammortizzazione garantisce anche una migliore tenuta, migliore frenata e quindi maggiore sicurezza in generale.
Applicazione per Smartphone
E’ possibile collegare il nostro smartphone tramite bluetooth all’app Tuja Smart disponibile sia per Android che Apple. Il collegamento tramite bluetooth è semplice: basta accendere il monopattino perché l’app lo rilevi.
Nell’applicazione, che è ben realizzata e curata graficamente, troviamo già nella schermata principale molte informazioni e funzioni per attivare il faro, l’antifurto, scegliere la modalità di guida, abilitare la partenza senza spinta (zero start), attivare il cruise control, etc.
L’antifurto è la funzione più utile dell’app perché inibisce la propulsione e blocca la ruota posteriore ma soprattutto funziona anche spegnendo il monopattino. Ovviamente non è una soluzione definitiva ma è sufficiente per una sosta breve, magari per un caffé.
Non manca una dashboard di guida, che mostra mappa, tachimetro e storico delle nostre uscite.
KAIROU HR18 PRO Prezzo e Opinioni finali
Il monopattino elettrico KAIROU HR18 PRO è un buon prodotto che fa del comfort e della potenza le sue caratteristiche migliori ed in grado di regalare tanto divertimento in sicurezza. Compatto e abbastanza leggero, è l’ideale per essere utilizzato in città ma non soffre i terreni accidentati.
Peccato per il freno a tamburo che non è un vero difetto ma ne va comunque tenuto conto così come l’assenza degli indicatori di direzione.
Il prezzo anche è interessante perché anche se di listino costa circa 700€ è in offerta a 449€ su TomTop utilizzando il codice sconto LAXHL. Il prezzo include la spedizione veloce dal magazzino in Europa.
L'articolo Monopattino elettrico KAIROU HR18 PRO – Recensione Test e Specifiche proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires