SoundPeats è un’azienda che ormai conosciamo per il rapporto qualità/prezzo dei suoi prodotti, nello specifico auricolari e che con le sue Capsule3 Pro mi ha piacevolmente stupito, di nuovo aggiungerei. Tra l’enorme abbondanza di modelli disponibili su Amazon, dove è difficile destreggiarsi, oggi parliamo delle SoundPeats Capsule3 Pro, che tra le tante cose vi cattureranno per un design mozzafiato, mettendo a nudo tutta la loro tecnologia.
In offerta su Amazon
La confezione di vendita è abbastanza standard, includendo un cavetto USB/USB-C per la ricarica, due coppie di gommini aggiuntivi (taglie S ed L, mentre la taglia M è già montata) e un manuale di istruzioni che include anche la lingua italiana.
COSTRUZIONE E DESIGN
Sia auricolari che case sono realizzati in plastica, con una buona qualità costruttiva, ma spicca decisamente il design per via dell’impiego di plastica trasparente, ispirandosi alla lontana alla Nothing Ear, offrendo però anche solidità e buona fattura, che si evince anche dalla cerniera del coperchio che mantiene saldo nella sua posizione lo stesso, anche a seguito di scossoni. C’è poi la resistenza ai liquidi, con certificazione IPX4, potendo utilizzare il gadget audio anche in attività sportiva o conversando sotto una leggera pioggia. Ad ogni modo se non piace l’estro della colorazione trasparente (disponibile in fumè oppure bianco) trovate anche la variante di colore nero o bianco.
Altra particolarità del caso va alla “decorazione” della custodia e degli auricolari, per mezzo di tecnologia IML, ovvero “In-Mold Labeling”, un sistema di decorazione che permette di personalizzare gli articoli direttamente durante lo stampaggio, definendo, in questo modo, oggetti più resistenti all’usura rispetto a serigrafia e verniciatura. Il case è piccolo e compatto ed entra davvero in qualsiasi tasca. Gli auricolari hanno una forma piuttosto standard e sono piuttosto leggere (solo 5 grammi a cuffiette mentre la custodia con relativi auricolari pesa 48 grammi) e, soprattutto, molto comode.
I driver sono da 12 mm in grado di riprodurre frequenze da 20 Hz a 40 KHz. Di default il profilo audio è ben bilanciato senza distorsioni o predominanti di bassi o medio/alti ed il volume è decisamente generoso. Ad ogni modo tramite app companion, disponibile sia per Android che iOS, vi è la possibilità di equalizzare il suono attingendo a dei preset, oppure possiamo scegliere una curva di equalizzazione personalizzata ma chicca non da poco, possiamo creare un profilo audio in base al nostro reale udito.
AUDIO E FUNZIONI SMART
La vera chicca per questa fascia di prezzo è il supporto al codec LDAC (3 volte superiore al codec standard, veicolando più dati e quindi maggior dettagli ed accuratezza nella riproduzione del flusso audio) oltre che alla certificazione Hi-Res AUDIO Wireless con suono surround 3D per immersione estrema nella scena del contenuto multimediale.
Si tratta di una tecnologia tutt’altro che comune, che solitamente troviamo in auricolari di fascia elevata e che francamente sorprende vedere su un modello economico. Ma non finisce qui, poichè le SoundPeats Capsule3 Pro offrono anche un ANC ibrido con soppressione dei rumori fino a -43 dB, oltre che offrire la modalità trasparenza e la modalità gioco con delay a 70ms, ideale se si usano le cuffiette nei videogiochi. Dall’applicazione possiamo poi aggiornare il firmware degli auricolari.
La cancellazione del rumore è decisamente soddisfacente, ottimale per ridurre i rumori del treno o comunque tutti i suoni a bassa frequenza, così come la modalità trasparenza si è resa apprezzabile nel riprodurre i suoni dell’esterno, rimanendo vigili su quanto accade attorno a noi, ad esempio per una corsa all’aperto oppure per sentire gli annunci del treno. Ci si avvale di 3 microfoni per singolo auricolare, i quali riescono a filtrare anche il rumore del vento, offrendo una qualità in chiamata davvero eccellente, tanto che i rumori del traffico sono praticamente assenti.
COMANDI TOUCH
Per musica e chiamate i comandi vengono impartiti per mezzo di tocchi sulla superficie esterna degli auricolari. I comandi sono completi, seppur manca la possibilità di skippare la traccia musicale all’indietro. Assente un sensore di play/pausa automatica e i comandi non sono personalizzabili. Nello specifico risultano essere i seguenti:
Auricolare SX:
- Singolo Tap: Volume –
- Doppio tap: Play/Pausa
- Triplo tap: Attiva/disattiva Game Mode
- Tap prolungato: ANC/Trasparenza/Normal mode
Auricolare DX:
- Singolo Tap: Volume +
- Doppio tap: Play/Pausa
- Triplo tap: Assistente vocale
- Tap prolungato: Traccia successiva
CONNESSIONE ED AUTONOMIA
Il Bluetooth è in versione 5.3 e la connessione con lo smartphone è stata sempre immediata e stabile ma non è presente la connettività multipoint. A proposito di connessione, gli auricolari si connettono al dispositivo appena viene aperto il coperchio della custodia, poichè è presente il sensore Hall.
Ottima anche l’autonomia, al di sopra della media: parliamo di circa 8 ore con una ricarica e ANC disattivo (poco meno di 6 ore con ANC) e fino a 52 ore tramite le ricariche fornite dal case, contando su una batteria da 35 mAh per singolo auricolare e 500 mAh per il cofanetto, mentre occorre meno di 1 ora per una carica completa, che avviene unicamente per mezzo di cavo, quindi assente la ricarica wireless.
In offerta su Amazon
CONCLUSIONI E PREZZO
Potete trovare le SoundPeats Capsule3 Pro direttamente su Amazon con garanzia e spedizione Prime. Al momento cui scrivo questa recensione il prezzo di listino è 52,49 euro per i colori nero e bianco mentre per la variante in plastica trasparente il prezzo è di 55,99 euro ma ATTENZIONE perchè potete riscattare un coupon del 15% di sconto direttamente da pagina d’acquisto che abbatterà il prezzo a soli 47,59 euro. Un costo decisamente stracciato se consideriamo l’ampia concorrenza al netto delle specifiche.
Le SoundPeats Capsule3 Pro sono un paio di cuffie TWS molto interessanti sia per estetica e costruzione che per funzioni. Hanno un ANC molto efficiente e una qualità dei microfoni superiore alla media per la fascia di prezzo. Codec LDAC di altissima qualità ed un applicazione che permette di personalizzare il suono in maniera fine. Chi vuole tutto a prezzo contenuto, questi auricolari sono i migliori che potete reperire sul mercato, soprattutto ora che hanno un prezzo scontato.
L'articolo SoundPeats Capsule3 Pro: LDAC, 6 microfoni, design TRASPARENTE e molto altro a 50€ – Sono loro le vere AIRPODS Killer proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires