L'arrivo del nuovo Moto Edge 30 Ultra (Edge X) sottolinea la volontà da parte di Motorola di tornare a essere un competitor all'altezza della sempre agguerrita rivalità. La storia in ambito smartphone della compagnia è abbastanza travagliata, dopo aver dominato per anni il mercato telefonico. Ricordiamo l'acquisizione della divisione mobile da parte di Google nel 2012, salvo cederla a Lenovo soltanto due anni dopo. Un'acquisizione, quest'ultima, che destò un po' di preoccupazione negli aficionado di Motorola, dato che Lenovo non ha mai brillato nella produzione di smartphone. E infatti la strategia “alla cinese” non è tardata ad arrivare: dopo anni di pochi smartphone dal software curato, negli ultimi anni abbiamo assistito a un ampliamento del catalogo, aggiornamenti tardivi e opere di rebrandizzazioni varie.
Aggiornamento 17/11: nuove immagini, questa volta reali, ci svelano il design di Moto Edge 30 Ultra (Edge X). Trovate tutti i dettagli nel paragrafo “Design e display”.
Motorola si prepara a lanciare il suo flagship Moto Edge 30 Ultra (Edge X): ecco le novità
Design e display
Fortunatamente per Motorola, fra 2020 e 2021 ci sono stati miglioramenti e si è resa più competitiva, perciò c'è curiosità attorno a questo Moto Edge X. Sul nome non c'è ancora certezza totale: c'è chi dice che in occidente potrebbe chiamarsi Moto Edge 30 Ultra, mentre in Cina Moto Edge X. Anche perché il teaser ufficiale con la “X” è stato postato sul social cinese Weibo di Motorola.

Grazie alle immagini del TENAA e ai render ufficiosi comparsi in rete, sappiamo già come sarà fatto Moto Edge 30 Ultra (Edge X). Il cambiamento riguarda perlopiù la parte posteriore, dove il comparto fotografico passa dall'essere squadrata ad avere linee più tondeggianti. Le indiscrezioni ci dicono che dovrebbe riprende lo schermo della serie Edge 20, cioè un OLED HDR10+ da 6,67″ Full HD+ in grado di offrire un refresh rate a 144 Hz. Le dimensioni sarebbero pari a 163 x 75,49 x 8,4 mm per un peso di 201 g. Da citare anche la presenza di un tasto aggiuntivo, dedicato per richiamare il Google Assistant, oltre che del sensore ID nel display.
Hardware e fotocamera
Rispetto all'attuale generazione, con questo Moto Edge 30 Ultra (Edge X) l'azienda avrebbe deciso di adottare una soluzione veramente high-end come lo Snapdragon 8 Gen 1 (898). Se sulla serie Edge 20 e S abbiamo lo Snap 870 anziché lo Snap 898, sul prossimo top di gamma avremmo il chipset più potente firmato Qualcomm. Dovrebbe essere realizzato a 4 nm e contenere una CPU octa-core (1 x 3,0 GHz X2 + 3 x 2,5 GHz + 4 x 1,79 GHz) e una GPU Adreno 730. I tagli di memorie dovrebbero comprendere 8/12/16 GB di RAM LPDDR5 e 128/256/512 GB di storage UFS 3.1 non espandibile.
L'alimentazione sarebbe fornita da una batteria a doppia cella da 4.700 mAh con supporto alla ricarica rapida a 68W per passare dallo 0% al 100% in soli 35 minuti. Niente da fare, invece, per la ricarica wireless. La connettività non mancherebbe di offrire 5G, Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2. Ovviamente il software sarà basato sul più recente Android 12.
Il comparto fotografico dovrebbe basarsi su una tripla fotocamera da 50+50+2 MP con primario OmniVision OV50A, grandangolare Samsung JN150 e sensore per l'acquisizione di profondità. La selfie camera sarebbe da record, con un sensore da ben 60 MP. Sarebbero presenti gli speaker stereo (al contrario dell'ingresso mini-jack), oltre a tre microfoni e uno aggiuntivo posteriore per la funzione di Audio Zoom.
Prezzo e data d'uscita
Secondo voci di corridoio, la presentazione di Moto Edge 30 Ultra (Edge X) potrebbe cogliere di sorpresa qualcuno. Contrariamente a quanto finora avvenuto, Motorola avrebbe scelto di anticipare la concorrenza, presentandolo come uno dei primi con Snapdragon 898 assieme a Xiaomi 12. Considerando che la presentazione di Qualcomm partirà il 30 novembre, è probabile che il flagship Motorola venga presentato a fine novembre. Per la sua commercializzazione, però, potremmo dover attendere inizio 2022, anche se mancano informazioni al riguardo (oltre che sul prezzo).
💰 Sta arrivando il Black Friday con le MIGLIORI OFFERTE dell'anno da NON PERDERE: clicca per la nostra imperdibile guida e per scoprire i migliori affari!i .Questo articolo Moto Edge 30 Ultra (Edge X) confermato dal TENAA è stato pubblicato in origine su GizChina.it.
0 Commentaires