Uno dei brand che ha lavorato meglio negli smartphone, soprattutto lato top gamma, è indubbiamente vivo, che si prepara a lanciare la serie X90, comprensiva anche di un modello Pro e del rientrante Pro+. La nuova gamma proverà ad imporsi come un concentrato di caratteristiche di grande qualità, ma saprà imporsi anche nel prezzo che vedremo all'uscita?
Aggiornamento 19/10: arrivano novità in merito ad un chipset top che troveremo a bordo della serie. Date un'occhiata all'interno dell'articolo per tutti i dettagli!
vivo X90, X90 Pro, X90 Pro+: tutto quello che sappiamo ad oggi
Design e display
Ad oggi non abbiamo notizie ufficiali sul design della serie X90, ma di recente è circolato un concept render molto curioso, che vede uno stile che incontra la gamma precedente X80 con la serie iQOO 10. Quindi, oblò a contenere i sensori fotocamera ma lo stesso bumper si staglia su una piastra stampata su scocca proprio nello stile iQOO.
Passando al display, dai leak non sono ancora ben chiare le diagonali, ma abbiamo dati sulla tecnologia utilizzata, cioè BOE Q9 per X90 e X90 Pro, mentre per il Pro+ è previsto il Samsung E6. Considerando questo, immaginiamo che i primi due abbiano una risoluzione da 1.5K AMOLED, mentre il modello top troverebbe un 2K+ sempre AMOLED.
La differenza sta poi nel refresh rate, visto che tutti ne avrebbero uno a 120 Hz ma solo quello più potente avrebbe la tecnologia LTPO integrata. Interessante il PWM Dimming ad alte frequenze, che per i primi due è a 2.160 Hz e da 1.440 Hz per il terzo.
Caratteristiche e specifiche tecniche

Il capitolo chipset della serie X90 di vivo è sicuramente un rebus abbastanza intricato: si da per certa la presenza dello Snapdragon 8 Gen 2 mentre un recente leak riporta che la serie vedrà il debutto del prossimo Dimensity 9200. Non sappiamo con precisione quale modello sarà dotato del SoC MediaTek ma visto quanto avvenuto con la serie X80 potremmo ipotizzare che il maggiore vivo X90 Pro+ sarà lanciato in Cina in una doppia versione: una con la soluzione di punta Qualcomm ed una con quella MediaTek.

Per il comparto memorie, la RAM si divide in 8/12 GB, con i primi due con tecnologia LPDDR5, mentre il modello top troverebbe una tecnologia LPDDR5x. Cambia anche lo storage, che aldilà dei 256/512 GB, cambia in tecnologia, con X90 e X90 Pro con memorie UFS 3.1 e X90 Pro+ con UFS 4.0.
Lato batteria, se parliamo del modulo abbiamo per tutti e tre 4.700 mAh, ma cambia la ricarica: il modello base e Pro ne hanno una a 120W, mentre il Pro+ arriva a 80W in maniera simile alla tecnologia SuperVOOC di OPPO. C'è anche la ricarica wireless a 50W per il modello di mezzo e quello premium.
Per tutti è poi previsto l'ISP vivo V2, mentre per lo sblocco delle impronte abbiamo una tecnologia sotto il display per i primi due ed una ad ultrasuoni per il terzo. Il software immaginiamo possa essere Android 13 con la nuova versione di Origin OS.
Fotocamera

Il capitolo fotocamera dei vivo è sempre estremamente intrigante e anche stavolta non tradisce le attese. Volendo partire dal modello base, abbiamo un trittico di sensori da 50 + 50 + 12 MP, con il primo identificabile con un Sony IMX serie 800, sebbene non sia ancora chiaro quale sia; il secondo invece sarebbe un IMX758, per il teleobiettivo di nuova generazione e, per finire, un Sony IMX663 pensato la grandangolare.
Passando al modello Pro, abbiamo dettagli più chiari: sempre un trio di sensori da 50 + 50 + 50 MP con il principale da 1″, quindi il Sony IMX989 già visto su Xiaomi, ma anche l'IMX758 per la grandangolare e infine un altro IMX758 immaginiamo per un teleobiettivo.
Infine, X90 Pro+, che da molte voci è identificato come il cameraphone per eccellenza, che trova non solo l'IMX989, ma anche un grandangolare IMX598 da 48 MP, un sensore per i ritratti IMX758 ed un teleobiettivo periscopiale da 64 MP OV64B. Infine, la selfie camera è la stessa per tutti e tre ed è un sensore da 32 MP Samsung GD2. Tutto questo è poi coingegnerizzato con ZEISS tra ottiche e software.
vivo X90, X90 Pro, X90 Pro+ – Prezzo ed uscita
Quello che è più difficile identificare al momento di questa serie è la data di uscita, visto che non abbiamo indicazioni precise. Le indiscrezioni più recenti vedono il mese di novembre come periodo d'uscita, mentre per il prezzo si partirebbe da un range di circa 573€ (3.999 yuan) per il modello base fino a salire ai circa 1.000€ (6.999 yuan) per la versione massima di vivo X90 Pro+.
⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.Questo articolo vivo X90 Pro+ potrebbe essere il primo con Dimensity 9200 è stato pubblicato in origine su GizChina.it.
0 Commentaires