Xiaomi è una pioniera di alcune tecnologie e tra queste vi è quella della ricarica e delle batterie di ultima generazione. Ieri abbiamo visto la presentazione (un po’ in sordina) della ricarica da 300W. Questa, secondo i dati di laboratorio, permette di ricaricare completamente uno smartphone in 5 minuti. Ma c’è di più: Xiaomi ha anche introdotto le batterie allo stato solido. Che cosa sono? Come funzionano? Vediamolo insieme.
Cosa sono le batterie allo stato solido?
Prima di vedere la novità dell’azienda, dobbiamo giustamente capire cosa sono le batterie allo stato solido. Sono una tipologia di batterie che utilizzano un’elettrolita solido invece di un liquido, come avviene nelle batterie al litio tradizionali. Queste offrono diversi vantaggi rispetto alle batterie tradizionali. Ad esempio, hanno una maggiore densità di energia, il che significa che possono immagazzinare più energia in uno spazio più piccolo.
Inoltre, le batterie allo stato solido sono meno soggette a perdite di energia e a problemi di surriscaldamento rispetto alle batterie tradizionali, il che le rende più sicure. Tuttavia, ci sono anche alcune sfide associate all’utilizzo di batterie allo stato solido negli smartphone. Ad esempio, possono essere più costose da produrre rispetto alle batterie al litio tradizionali.
Xiaomi e le sue batterie allo stato solido
Xiaomi ha annunciato la creazione di una tecnologia per batterie a stato solido che non solo offre una densità di energia superiore a 1000 Wh/L, ma migliora anche notevolmente le prestazioni e la sicurezza al freddo. Nei test di laboratorio del brand, l’uso di batterie allo stato solido ha portato a densità di energia della batteria superiori a 1000 Wh/L. Un altro vantaggio di una batteria a stato solido è il miglioramento delle prestazioni a bassa temperatura.
A causa delle caratteristiche liquide dell’elettrolita stesso, la viscosità aumenta bruscamente a bassa temperatura e la capacità di trasporto degli ioni di litio viene ostacolata, con conseguente rapida scarica. Quando si utilizza un elettrolita allo stato solido, la batteria può mantenere sufficienti caratteristiche di conduttività del litio a basse temperature. Rispetto alle batterie convenzionali, le prestazioni di scarica delle batterie allo stato solido sono migliorate di oltre il 20% a d una temperatura di -20°C.
Detto questo, non è chiaro quando Xiaomi avrà intenzione di introdurre nei suoi smartphone ma un’idea ce l’abbiamo: con Xiaomi 14 potremmo vedere questa tecnologia rivoluzionaria.
Via | Mydrivers
L'articolo Xiaomi introduce le batterie allo stato solido: cosa sono e come funzionano proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires