Bisogna stare sempre attenti alle fake news. Qualche giorno fa siamo stati “accusati” di falsa informazione quando abbiamo parlato della MIUI+ Global. Per fortuna sappiamo quello che diciamo e come abbiamo anche scritto, sebbene la feature abbia un altro nome, le feature della MIUI+ sono arrivate davvero sulla ROM Global. Ma per quanto riguarda il sistema operativo Xiaomi?
No, Xiaomi non sta lanciando il suo sistema operativo MIOS
Da ieri si sta spargendo voce che Xiaomi stia lanciando il proprio sistema operativo MIOS per smartphone. In basso possiamo addirittura vedere la fotografia, o meglio lo screenshot del presunto logo. Ma prima di vedere perché non è vero ciò, vale la pena spendere due parole sulla differenza tra sistema operativo e interfaccia Android.
Che differenza c’è tra sistema operativo e interfaccia Android tipo la MIUI?
Il sistema operativo per uno smartphone è il software di base che gestisce tutte le funzioni essenziali del dispositivo, inclusi i driver del hardware, il controllo delle applicazioni, la gestione della memoria, la sicurezza, la connettività e altro ancora. Ad esempio, per gli smartphone di Apple, il sistema operativo si chiama iOS, mentre per gli smartphone Xiaomi, il sistema operativo è Android.
L’interfaccia Android, d’altra parte, è il livello di software che l’utente interagisce direttamente con il dispositivo, inclusi i menu, le icone, le schermate home, i widget e altre funzioni visibili dell’interfaccia utente. L’interfaccia Android è personalizzata dai produttori di smartphone in base alle loro preferenze e alle esigenze del mercato. Ad esempio, Samsung utilizza una propria interfaccia chiamata One UI, mentre Google, il creatore di Android, utilizza un’interfaccia chiamata Pixel Experience sui propri device Pixel. Xiaomi, ovviamente, usa la MIUI.
Esiste un sistema operativo di Xiaomi?
Era il lontano 2014 quando si parlò per la prima volta di MIOS. L’idea embrionale era quella di produrre un sistema operativo a tutto tondo. Ovviamente, si trattava di un prodotto software destinato alla Cina solamente. Quel progetto (esistente o meno) non andò mai in porto e a tutti gli effetti Xiaomi non produsse un sistema operativo. Oggi, qualcuno ha deciso di ripescare questa notizia non facendo i conti con quelli che veramente le cose le sanno. Addirittura, la fonte che ha divulgato questa immagine ha affermato che MIOS sarà presentato il 5 novembre 2022 facendo riferimento al numero di build dell’aggiornamento. Roba da pazzi.
Detto questo, non avrebbe senso l’esistenza di un sistema operativo proprietario di Xiaomi. Abbiamo già la MIUI, abbiamo già Android (che tra l’altro è open source e quindi aperto a tutti). Cosa vogliamo di più?
L'articolo Xiaomi lancia il suo sistema operativo MIOS? Occhio alle fake news proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires