Il rilancio della categoria tablet di Xiaomi è avvenuta con la serie Pad 5, ma adesso tutte le attenzioni sono rivolte al futuro rappresentato dai due nuovi tablet per il 2023. La compagnia di Lei Jun sta per lanciare Xiaomi Pad 6 e Pad 6 Pro, perciò vediamo cosa ci aspetta fra scheda tecnica, prezzo e data d'uscita.
Ultimo aggiornamento: aprile 2023
Xiaomi Pad 6 e 6 Pro: ecco cosa aspettarsi dai nuovi tablet
Design e display
Il design dei nuovi Xiaomi Pad 6 e 6 Pro si differenzia rispetto a quello della gamma Pad 5, optando per un layout della fotocamera vicino allo stile della serie Xiaomi 13.
Stando ai leak, il modello base dovrebbe avere uno schermo LCD di qualità A-Si (Amorphous Silicon) da 11″ con risoluzione 2.8K (2.880 x 1.800 pixel) con refresh rate fino a 120/144 Hz, 309 PPI e supporto Dolby Vision e HDR10+. Per il modello Pro ci sono voci discordanti, perché c'è chi vocifera che avrà lo stesso schermo del modello base e chi invece un pannello più pregiato.
Il modello Pro sarebbe un erede della variante Pad 5 Pro 12.4″, con schermo OLED LTPO da ben 14″ e refresh rate adattivo fino a 120/144 Hz. In ogni caso, parrebbe che il sensore d'impronte ci sia ma posizionato lateralmente su tutti i modelli.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Sia per Xiaomi Pad 6 che Pad 6 Pro verrà adottata una configurazione hardware basata su piattaforma Qualcomm. Il modello base sarà equipaggiato con lo Snapdragon 870 (già presente su Pad 5 Pro), mentre il nuovo modello 6 Pro passerebbe allo Snapdragon 8+ Gen 1; le specifiche tecniche sono state confermate da Xiaomi. Comunque si vocifera anche di una possibile variante con Dimensity serie 9000, ma per ora è solo un rumor.
Per le memorie dovremmo avere tagli massimi di 12 GB di RAM e 512 GB di spazio d'archiviazione.
Per la batteria si vocifera che l'amperaggio possa calare a 8.000 mAh rispetto agli 8.720 e 8.600 mAh della serie Pad 5, ma vantando una ben più veloce ricarica rapida che passerebbe da 33W a 67W sul modello base e da 67W a 120W su quello più avanzato, per la versione cinese.
Per quanto riguarda invece la versione global di Xiaomi Pad 6 (2304RP34G), il modello base (stando alla certificazione SGS) potrebbe avere una velocità di ricarica massima di 27W.
Tre le novità dedicate all'autonomia ci sarà anche la nuova modalità Deep Sleep, in grado di garantire un tempo in stand-by fino a 47,9 giorni.
Per le altre specifiche non mancano il supporto a tastiera e stylus per la massima produttività, una doppia fotocamera posteriore, supporto 5G, Wi-Fi Dual Band ed NFC e 4 speaker stereo.
A proposito della tastiera, le indiscrezioni parlano di una soluzione rinnovata, con tanto di trackpad e supporto ai gesti; insomma, i nuovi tablet del brand si avvicinerebbero molto al mondo dei PC.
Xiaomi Pad 6 e 6 Pro – Prezzo e data di uscita
Rispetto al lancio della serie Pad 5, avvenuto ad agosto 2022, la data di presentazione di Xiaomi Pad 6 e Pad 6 Pro è stata anticipata: l'evento è fissato per il 18 aprile, insieme a Xiaomi 13 Ultra e la Band 8. È probabile che il modello Pro rimarrà nuovamente esclusiva della Cina.
Non se ne conosce ancora il prezzo, ma immaginiamo non cambierà molto rispetto ai 399,90€ proposti di listino in Italia per Pad 5.
⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.Questo articolo Xiaomi Pad 6 e 6 Pro: immagini e specifiche dei nuovi tablet è stato pubblicato in origine su GizChina.it.
0 Commentaires