Nel panorama degli aspirapolvere lavapavimenti senza fili è davvero complicato districarsi perchè l’offerta è davvero infinita. Sicuramente sono fra i prodotti più ricercati e venduti per la pulizia del nostro pavimento del resto la loro comodità va oltre ad ogni immaginazione. Dopo averne provate diverse, di diversi brand, mi sento abbastanza competente per potervi dare un buon consiglio su eventuali acquisti nonchè un giudizio obiettivo sui prodotti da me testati. Oggi vi parlo della Proscenic WashVac F20 la punta di diamante di questo brand Cinese conosciuto per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti. Vediamo se anche con questo ha mantenuto le attese!
CONFEZIONE WashVac F20
La scatola del prodotto mi ha lasciato abbastanza perplesso. Il cartone esterno pensavo contenesse la scatola vera e propria, curata a dovere nella grafica (come succede per quasi tutti i prodotti che hanno costo non propriamente “low”). Qui invece la scatola di cartone esterna è la vera e propria confezione. All’interno è imballata abbastanza bene, ma anche l’occhio vuole la sua parte e qua non viene di certo “pagata”. Quindi non do la sufficienza per questo primo aspetto.
Nella scatola troverete il corpo lavapavimenti già quasi completamente montato, dovrete infatti solo inserire il manico dove ci sono i tasti per comandarlo e la batteria.
Ma vediamo l’elenco completo del contenuto:
- Lavapavimenti Proscenic WashVac F20 (corpo macchina, contenitore acqua sporca, contenitore acqua pulita, rullo pulizia)
- Manico
- Rullo pulizia aggiuntivo
- Filtro aggiuntivo
- Batteria estraibile
- Alimentatore
- Base di ricarica e auto pulizia
- Libretto di istruzioni (compresa la lingua Italiana) + guida download e connessione App
- Detergente
- Scovolino per disostruzioni varie
MONTAGGIO
Come vi ho detto la WashVac F20 arriva praticamente già montata e pronta all’uso, vi servirà soltanto inserire il manico e la batteria. Eseguite queste operazioni preliminari sarete già in grado di operare. E’ naturalmente consigliato caricare la batteria, ma nel mio caso (e penso anche nel vostro) la batteria arriva già carica al 100%.L’inserimento del manico è davvero molto semplice, come del resto quello della batteria. Troverete infatti degli adesivi che vi impediranno di sbagliare. Impossibile sbagliare anche perchè quando inseriti sentirete il classico “click” indice del fatto che sono stati entrambi inseriti correttamente.
CARATTERISTICHE TECNICHE WashVac F20
La scheda tecnica della lavapavimenti è di tutto rispetto: troviamo infatti una potenza di aspirazione di ben 15KPa che va ben oltre i canonici 8K-10K di prodotti fascia di prezzo anche molto più alta del nostro, una potenza nominale di 150W. Altra cosa importantissima sono i serbatoi dell’acqua, sporca e pulita, da ben 1L cadauno. Questo naturalmente vi permetterà di pulire in un’unica sessione anche appartamenti davvero grandi, intorno ai 120 metri quadrati. La batteria vi darà un’autonomia di bene 45 minuti nella modalità smart (modalità di cui parleremo più avanti) e di 25 circa il quella MAX. Vi assicuro, avendone provate molte, che parliamo di tempistiche davvero molto soddisfacenti e in linea di massima superiori a tutte quelle che ho provato. Il tempo di ricarica si attesta intorno alle 4 ore e può essere caricata direttamente collegata oppure scollegata utilizzando l’apposito plug presente nella base (in questo caso assicuratevi che sia ben asciutto). Anche il rumore ha dei valori assolutamente accettabili, siamo nell’ordine dei 70db massimi
Nelle caratteristiche tecniche ci metto anche un altro dettaglio che poi dettaglio non è ovvero la facilità con la quale si smonta il rullo, e vi assicuro che su alcuni prodotti è un’operazione a dir poco cervellotica. Lo smontaggio del rullo è fondamentale in quanto il mio consiglio è di smontarlo e farlo asciugare staccato dalla lavapavimenti. Infatti, nonostante la pulizia automatica (anche di questa parleremo dopo) è sempre meglio farlo asciugare magari al sole, o vicino (naturalmente non troppo) a una fonte di calore anche solo per una questione di risparmio energetico. Lo smontaggio di tutte le parti “smontabili” sono contrassegnate da plug di colore grigio. Per togliere il rullo dovrete procedere cosi, in maniera davvero easy: prima staccate il coperchio del rullo stringendo i tasti grigi posti sopra e successivamente quelli posti di fianco, e in circa 10 secondo avrete fatto. A questo punto vi basterà sfilarlo!
Per quanto riguarda i materiali troviamo praticamente solo policarbonato (anche se di buona qualità) che purtroppo, unica nota dolente, rendono un feedback tattile un pochino cheap. Infatti, forse anche per i grossi inserti grigi, da un po’ la sensazione di essere un prodotto “giocattoloso” e questo a primo impatto non è di certo positivo. Però per capire la vera resistenza di questi materiali bisognerà ovviamente testarla sul campo per tanti lavaggi e solo allora potremo dire se è solo una sensazione.
MODALITA D’USO
Le modalità d’uso sono ben 4:
- SMART: questa è la modalità di default in cui si avvierà. Sicuramente quella consigliata, in quanto in automatico rileverà la quantità di sporco in real time e deciderà quanta potenza d’aspirazione applicare e quanta acqua nebulizzare. Naturalmente in questa modalità otterrete anche il massimo risparmio energetico, quindi la maggior autonomia.
- MAX: se avete un pavimento davvero molto sporco potrete invece utilizzare questa modalità dove il livello di aspirazione e rilascio d’acqua sarà massimo.
- STERILIZZAZZIONE: questa è la modalità perfetta per chi ha dei bambini piccoli, che spesso gattonano sul pavimento. Verrà infatti rilasciata la soluzione pulente sterilizzante,. Il tipo di potenza sarè regolata automaticamente, quindi in pratica parliamo di una modalità smart con l’aggiunta di soluzione sterilizzante.
- ASPIRAZIONE: in questa modalità non verrà rilasciata acqua ma solo aspirati i liquidi. Ovviamente da utilizzare in caso di classici disastri con rovesciamento di grosse quantità d’acqua, vino, ecc.
Per passare da una modalità all’altra vi basterà premere l’apposito tasto sul manico, posto sopra a quello di accensione, dopo averla accesa. L’ordine è il seguente: Smart – Max – Sterilizzazione – Aspirazione.
La nostra WashVac F20 ha anche un feedback vocale con cui ci manderà alcuni messaggi importanti (come quello di batteria scarica, contenitore dell’acqua sporca da svuotare, ecc). Per impostarlo in Italiano vi basterà premere il tastino che troverete dietro al manico e in sequenza passerete da: Inglese – Tedesco – Francese – Italiano – Spagnolo. Per silenziarlo vi basterà invece premere lo stesso tasto per 3 secondi.
DISPLAY
L’ampio display ci fornisce un completissima serie di informazioni importanti per avere sotto controllo ogni operazione che stiamo eseguendo.
Durante la pulizia vedremo i 2 grossi cerchi da blu diventare viola in base allo sporco che viene rilevato. Infatti sentirete che anche l’intensità di aspirazione varierà in base a quanto più viola, quindi più sporco, diventerà il cerchio. All’interno nella parte sinistra troveremo poi la modalità d’uso che stiamo utilizzando e al centro la percentuale di batteria residua. Quando lo collegheremo alla base di ricarica invece avremo altre info se ad esempio sta procedendo alla pulizia del rullo, alla sterilizzazione del rullo o all’asciugatura. Ci verranno segnalati sul display anche eventuali errori della nostra lavapavimenti.
MANUTENZIONE WashVac F20
Una volta finito il lavaggio dovremo procedere alla pulizia della nostra WashVac F20. La prima cosa da fare è togliere e svuotare il serbatoio dell’acqua sporca. Troverete un divisorio in moda da avere le parti solide divise da quelle liquide. Questa feature, presente in pochi altri devices, onestamente non la capisco molto in quanto poi pare chiaro che tutto venga smaltito nel water. Forse può essere utile se vengono raccolti oggetti che non possono essere gettati nel WC ma penso sia un’eventualità davvero rara. Sempre nel serbatoio dell’acqua sporca c’è il filtro HEPA che va rimosso, lavato e fatto asciugare per poi essere rimontato (ne avete uno di ricambio in confezione).
Step successivo è quello di eseguire l’autopulizia del rullo, collegandolo alla base di ricarica e premendo l’apposito tasto (quello sopra il tasto di accensione).
Come ultima operazione vi consiglio di rimuovere il rullo e togliere la sporcizia che resta proprio li fra il rullo e la sua sede e sul rullo poichè la sola autopulizia non riesce ad eliminare completamente tutta la sporcizia che resta annidata qui. Nel mio caso, vivendo con la mia gattina, trovo spesso i suoi peli anche dopo l’autopulizia. Quindi elimino il problema subito rimuovendoli manualmente. Fatto questa operazione potrete quindi procedere all’asciugature del rullo ma io, da sempre, con questi tipi di lavapavimenti evitoquesto passaggio, anche per risparmiare corrente elettrica e lascio il rullo ad asciugare staccato, possibilmente vicino a una fonte di calore. Solitamente lo lascio un giorno e una volta ben asciutto lo rattacco. In questo modo non ho mai avuto problemi. Tutte queste operazioni sono davvero molto veloci, e più facili da eseguire rispetto ad altri prodotti da me testati (soprattutto lo smontaggio del rullo che richiede pochi secondi)
APPLICAZIONE
Abbiamo anche la possibilità di collegare la nostra F20 all’applicazione dedicata di Proscenic così da avere ulteriori features a nostra disposizione. Procedere in questo modo:
- Scaricare “Proscenic” dal play store o app store (in alternativa utilizzare il QR CODE che troverete nel libretto dedicato all’applicazione)
- Accende la lavapavimenti, una volta accesa tenere premuto per 5 secondi il tasto di accensione per entrare in modalità di accoppiamento o resettare un precedente collegamento con una rete WI-FI (vedrete lampeggiare l’icona wi-fi lentamente)
- Attivare BT, posizione e Wi-FI sullo smartphone e aprire l’applicazione Proscenic
- Creare un account se non lo avete
- Aggiungere un nuovo dispositivo
- Selezionare la rete di casa (solo 2.4GHz) e inserire la password
- Attendere l’installazione
- Una volta installata aggiornare subito il Firmware (se già aggiornato ok)
L’applicazione servirà essenzialmente per aggiornare il firmware (cosa fondamentale che pochi devices hanno), controllare lo stato dei consumabili, far partire l’autopulizia del rullo (con o senza sterilizzazione), selezionare la lingua e il volume del feedback vocale. Potrete anche cambiare le modalità d’uso ma non la vedo una cosa molto comoda mentre state pulendo..
I miei screenshot li vedete in inglese poichè è la lingua con cui ho settato il telefono. Se avrete il telefono in Italiano l’applicazione sarà in Italiano.
COME PULISCE
Ma veniamo al punto fondamentale, ovvero come pulisce la nostra Proscenic F20. Beh, mi sento di dire bene! Ma cosa vuol dire bene? Significa che, grazie alla potente aspirazione, riesce a rimuovere qualsiasi tipo di sporco solido (pezzetti di cibo, polvere anche importante, peli di animali, sabbietta lettiera gatto, ecc) e lava in maniera davvero soddisfacente. Io l’ho provata con un detersivo diverso dal suo in dotazione (perchè so che più o meno tutti, finito quello, si utilizzerà il classico comprato al supermercato) e il risultato è stato un pavimento pulito con un discreto profumo. Nel caso ricordate di comprare un detergente che non necessita risciacquo e non schiumoso. Ho notato con piacere che anche le macchiette più difficili da rimuovere, magari con un paio di passate, sono state tolte.
Devo abbastanza bene anche la pulizia a bordo muro, lascia circa 8mm di spazio non pulito che resta un buon valore assoluto. C’è chi fa meglio ma anche chi fa molto peggio.
La cosa che non mi ha soddisfatto pienamente è lo snodo del rullo che forse poteva essere leggermente migliore per una manovrabilità che resta comunque buona ma lontana da prodotti di eccellenza. Invece molto bene la trazione dello stesso rullo che praticamente trascina tutta la lavapavimenti e quindi non ci fa affaticare il braccio.
Ho notato che rispetto ad altre lavapavimenti ha consumato molta acqua nel lavaggio del mio appartamento che è di circa 85 metri quadrati, ma la cosa davvero ottima è che si asciuga immediatamente questo grazie alla potente aspirazione anche dei liquidi. Questo è un bel plus in inverno quando l’asciugatura “fisiologica” richiederebbe tempi molto più lunghi rispetto alla bella stagione. Grazie a questa feature potrete andare tranquilli anche su superfici come parquet e laminati.
CONSIDERAZIONI FINALI
Come per ogni prodotto le considerazioni finali devono essere fatte in base alle performances e naturalmente il prezzo. Delle performances vi ho già parlato e il risultato è assolutamente positivo, quindi ora veniamo al prezzo. WashVac F20 costa di listino intorno alle 400€, che di per se sarebbe un costo giusto ma la cosa straordinaria è che grazie a GEEKBUYING (che ringraziamo per l’invio del sample) e il nostro codice sconto ve la potrete portare a casa con un ribasso del 35%, e a questo prezzo sarebbe davvero un buon affare.
Vi ricordiamo che a tutela dei vostri acquisti potrete pagare con PayPal e la consegna avverrà in circa 4 giorni lavorativi con spedizione da magazzino Europeo (senza ovviamente fastidiosi balzelli doganali). Non mi resto quindi che lasciarvi il link diretto all’acquisto, con relativo codice sconto, e augurarvi buoni acquisti!
L'articolo WashVac F20 di Proscenic, una lavapavimenti dal giusto rapporto qualità-prezzo! proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires