La prossima generazione di top di gamma Xiaomi è nell'aria. La casa di Lei Jun è quasi pronta a mostrare al mondo i suoi ultimi flagship: le indiscrezioni aumentano giorno dopo giorno e ormai manca solo la conferma da parte dell'azienda. Intanto, per i più curiosi, eccovi il nostro approfondimento dedicato a Xiaomi 13 e 13 Pro con tutti i leak su specifiche tecniche, design, prezzo ed uscita sul mercato!
Aggiornamento 22/11: il modello base è stato avvistato in versione “dummy”. Trovate tutti i dettagli direttamente all'interno dell'articolo.
Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro: che cosa sappiamo finora
Design e display
Il design di Xiaomi 13 e 13 Pro è stato svelato da alcuni presunti scatti dal vivo, da prendere con le dovute precauzioni (quasi sicuramente si tratta di fake), ma soprattutto da OnLeaks. Quest'ultimo è un insider parecchio affidabile ed ha pubblicato in rete le prime immagini render “affidabili” del modello base e del fratello Pro.
Impossibile non notare una certa continuità con la generazione passata, anche se il look generale ed il layout fotografico sembrano avere una propria identità (non limitandosi ad essere una mera continuazione della serie 12). Il modulo della fotocamera è più squadrato ed offre un trittico di sensori affiancati dal flash LED disposto orizzontalmente.
Passando ai dati più tecnici, Xiaomi 13 Pro dovrebbe montare uno schermo AMOLED E6 da 6.7″ con risoluzione 2K, refresh rate a 120 Hz, bordi curvi e tecnologia LTPO. La nuova generazione di Samsung è ancora inedita ma si parla di profondità colore a 12 bit, supporto HDR e Dolby Vision, un substrato per l'emettitore di luce migliorato (in modo da avere un minore affaticamento dell'occhio riducendo le luci blu).
Secondo OnLeaks, lo schermo avrà invece una diagonale di 6.65″. Per le misure, l'insider parla di un corpo da 163,0 x 74,6 x 8,8 mm (11,8 mm contando anche la sporgenza della fotocamera).
Per la versione standard, si parla di uno schermo OLED flat da 6.36″ con risoluzione Full HD+. La produzione passerebbe da Samsung a CSOT oppure BOE. In termini di dimensioni dovremmo avere un corpo da 152,8 x 71,5 x 8,3 mm (10,3 mm con il gradino della fotocamera principale).
Nel caso ci fossero dei dubbi su stile e dimensioni, in questo ore è spuntato un dummy di Xiaomi 13 (ossia un modello fasullo) realizzato in alluminio. L'oggetto sembra confermare il look generale (con uno schermo piatto), anche se il retro non viene svelato; ancora una volta sembra che avremo a che fare con uno top di gamma compatto come Xiaomi 12 (quest'ultimo misura 152,7 x 69,9 x 8,2 mm).
Per concludere la panoramica sul design, sembra che sia Xiaomi 13 base che il fratello maggiore avranno quattro cornici ridottissime ed un punch hole per la selfie camera. Impossibile non aspettarsi un lettore d'impronte digitali integrato sotto il display.
Specifiche tecniche e caratteristiche

Le specifiche tecniche di Xiaomi 13 e 13 Pro sono alquanto scontate, specialmente se si guarda al chipset. Quasi sicuramente i due top di gamma saranno mossi dallo Snapdragon 8 Gen 2, il prossimo SoC High-end di Qualcomm: questo promette tante novità sul fronte delle performance mentre il debutto sembra previsto per il mese di novembre.

Lato memorie si vocifera di 8/12 GB di RAM LPDDR5 mentre per lo storage dovremmo trovate tagli da 128/256/512 GB (UFS 3.1). I leak riferiscono – almeno per quanto riguarda il modello Pro – di una batteria da 4.800 mAh con ricarica rapida da 120W ed il chip proprietario Surge P2 a gestire il tutto.
La presenza di Android 13 appare manto mai scontata; resta da vedere se troveremo la MIUI 13 oppure se Xiaomi ci riserverà dalle sorprese con la MIUI 14.
Fotocamera

Per quanto riguarda il comparto fotografico, le ultime indiscrezioni in merito a Xiaomi 13 Pro riferiscono di un sensore principale Sony IMX989 (soluzione da 1″ vista anche a bordo del top 12S Ultra) da 50 MP, accompagnato da un modulo ultra-wide da 50 MP ed un teleobiettivo da 50 MP.
Il tutto sarà supportato del prossimo chip proprietario Surge C2, dedicato a migliorare le prestazione della fotocamera. Stando ai leak vedremo il ritorno della partnership con Leica (per entrambi gli smartphone).
Frontalmente (all'interno di un punch hole) dovrebbe trovare spazio una selfie camera da 32 MP.
Xiaomi 13 e 13 Pro – Prezzo e uscita
La data di presentazione di Xiaomi 13 e 13 Pro non è stata ancora svelata e siamo in attesa di novità. Il lancio dello Snapdragon 8 Gen 2 avverrà a novembre, mentre l'evento dedicato al flagship dovrebbe tenersi a dicembre, prima della fine dell'anno (ovviamente parliamo della Cina). Oltre ai due modelli top ci aspettiamo anche l'uscita di una variante 13 Lite, già protagonista di leak e certificazioni.
In merito all'uscita in Europa e in Italia è plausibile pensare che il lancio avverrà nei primi mesi del 2023 (magari a marzo, come avvenuto per la serie 12).
Per il prezzo, ancora non ci sono dettagli: ricordiamo che la gamma 12 ha debuttato ad un prezzo di partenza di 799.9/899.9€ per il modello base, salendo a 1099.9/1199.9€ per la versione Pro.
Non appena ci saranno novità, provvederemo ad aggiornare questo approfondimento con tutti i dettagli.
⭐️ Scopri il nuovo Volantino Settimanale di GizChina con offerte e coupon esclusivi sempre diversi.Questo articolo Xiaomi 13: un dummy “conferma” design e dimensioni compatte è stato pubblicato in origine su GizChina.it.


0 Commentaires