Dopo aver esaminato la “sfortunata” fotocamera dello Xiaomi 13 Pro, DxOMark ha valutato l’autonomiadellosmartphone: la velocità di scarica in scenari di utilizzo quotidiano e specifici, nonché la durata della ricarica cablata e wireless. Lo smartphone è entrato nella top ten nella sua categoria di prezzo, ma la sua posizione nella classifica mondiale. Ricordiamo che questo è l’ultimo top di gamma dell’azienda che promette prestazioni altissime.
Come va la batteria e l’autonomia di Xiaomi 13 Pro? Meglio della sua fotocamera: entra nella top 10 insieme ai migliori in circolazione
Il componente di Xiaomi 13 Pro che consuma più energia è il display AMOLED da 6,73 pollici con una risoluzione di 1440 x 3200 pixel e una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz. Il secondo elemento invece, è il processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Sono alimentati da una batteria da 4820mAh e caricati da un alimentatore da 120W (non incluso nella confezione, purtroppo). Il dispositivo è stato testato in una configurazione di memoria da 12 GB – 256 GB.
Con un carico moderato e una batteria piena al 100%, lo smartphone è stato autonomo per circa 2,5 giorni. Anche nei test per alcuni tipi di attività, lo Xiaomi 13 Pro ha mostrato buoni risultati e in discipline come la durata delle chiamate e l’uso della fotocamera ha persino superato il Galaxy S23 Ultra e l’iPhone 14 Pro Max.
La velocità di ricarica si è rivelata il punto di forza dello smartphone: un alimentatore cablato ricarica fino al 100% di energia in 31 minuti, quello wireless in 1 ora e 3 minuti. Dopo una ricarica di cinque minuti, il dispositivo può durare 9 ore e 51 minuti. Gli esperti non hanno riscontrato evidenti svantaggi in Xiaomi 13 Pro, ma la scarica relativamente rapida in modalità standby (fino al 4% di carica a notte con completa inattività) è diventata una caratteristica sgradevole.
Secondo i risultati dei test, lo smartphone si è classificato al sesto posto nella sua fascia di prezzo, anche se si è rivelato essere solo il quarantesimo nella valutazione complessiva dell’autonomia di DxOMark.
Pro e contro autonomia Xiaomi 13 Pro
Pro
Bassa scarica durante lo streaming di video e giochi
Eccellente tempo di ricarica con 31 minuti in modalità cablata e 1 ora e 53 minuti in modalità wireless
Ottimo recupero dell’autonomia quando si effettua una ricarica rapida di 5 minuti
Ottima efficienza di carica
Contro
Scarsa autonomia quando il dispositivo è in stand-by e lo schermo spento, con una perdita media del 4% a notte
Bassa autonomia durante lo streaming di musica
Elevato consumo supporto wireless quando il dispositivo è completamente carico e ancora su di esso
Specifiche Xiaomi 13 Pro
DESIGN
Dimensioni:
162.9 x 74,6 x 8,38 mm
Peso:
229 g
Materiali:
Vetro e lega di alluminio
Colori:
Bianco – Nero
DISPLAY
Tecnologia:
AMOLED
Dimensione:
6.36
Risoluzione:
2K
Densità Pixel:
446 ppi
Luminosità:
1900 nits
Protezione:
Corning Gorilla Glass 5
Lavorazione 2.5D
SI
HARDWARE
Processore:
Snapdragon 8 Gen 2
Freq. clock e struttura:
Octa-core 64 bit (1 x Cortex-X3 fino a 3,2 GHz + 2 x Cortex-A715 fino a 2,8 GHz + 2 x Cortex-A710 fino a 2,8 GHz + 3 Cortex-A510 fino a 2 GHz)
GPU:
Adreno 740
RAM:
12 GB di tipo LPDDR5X
Mem. Interna:
256 GB di tipo UFS 3.2
Lettore impronte
SI
Pos. Lettore impronte:
Integrato nel display
Sensori:
Sensori: Sensore di prossimità, luce ambientale, accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, motore lineare,IR blaster, sensore di sfarfallio
0 Commentaires