Come tutti sappiamo, Google sta lavorando su Android 14 (Upside Down cake), delle cui caratteristiche si sta già parlando nella rete, una delle quali è l’Ultra HDR. Oggi parleremo delle condizioni necessarie per utilizzare l’Ultra HDR di Android 14 e dei dispositivi Xiaomi che possono supportare questa funzione.
Man mano che il testing di Android 14 procede, stiamo ricevendo sempre più informazioni e si prevede che la versione stabile di Android 14 includerà l’Ultra HDR.
Secondo un recente rapporto, i dispositivi in grado di scattare foto HDR a 10 bit possono utilizzare l’Ultra HDR su Android 14. D’altra parte, Qualcomm sta collaborando con Google per far funzionare l’Ultra HDR sui dispositivi basati sul processore Snapdragon 8 Gen 2.
Pertanto, ci si aspetta che funzioni su dispositivi basati sul processore Snapdragon 8 Gen 2 come la serie Xiaomi 13 ed in seguito l’azienda potrebbe migliorare la compatibilità per supportare i processori Snapdragon 8+ Gen 1 e 8 Gen 1.
Quali sono i benefici dell’Ultra HDR?
L’Ultra HDR è una tecnologia che aggiunge una “mappa del guadagno” ai file JPEG tradizionali per migliorare l’immagine e trasformarla in una foto ad alta gamma dinamica (HDR). Google ha adottato un approccio basato su un brevetto di Adobe che permette di creare e conservare queste mappe all’interno di un file JPEG standard. Un vantaggio significativo di questa metodologia è che i software esistenti possono visualizzare i file JPEG Ultra HDR come sempre, ignorando semplicemente la mappa del guadagno.
Ciò significa che non è necessario creare versioni separate delle immagini in formato standard e Ultra HDR. Utilizzando il formato Ultra HDR, tutti i dispositivi saranno in grado di visualizzare le immagini con la migliore qualità disponibile. Tuttavia, alcuni software di editing di immagini e piattaforme di social media potrebbero rimuovere le mappe del guadagno durante il salvataggio delle modifiche, perdendo così la componente HDR dell’immagine. Questa è una sfida che gli sviluppatori di software dovranno affrontare per favorire l’adozione diffusa dell’Ultra HDR.

Benefici dell’Ultra HDR:
- Colori e contrasti più realistici
- Maggiori dettagli nelle ombre e nelle luci
- Maggiore gamma dinamica
- Maggiore flessibilità nel post-processing.
Quali Smartphone Xiaomi supporteranno Ultra HDR?
Questi dispositivi Xiaomi potrebbero supportare l’Ultra HDR di Android 14:
Supporto certo
- Xiaomi 13 Pro 8
- Xiaomi 13
- Xiaomi 13 Ultra
- Redmi K60 Pro
Supporto probabile
Snapdragon 8+ Gen 1:
- POCO F5 Pro
- Redmi K60
- Xiaomi 12T Pro
- Redmi K50 Ultra
- Xiaomi Mix Fold 2
- Xiaomi 12S Ultra
- Xiaomi 12S Pro
- Xiaomi 12S
Snapdragon 8 Gen 1:
- POCO F4 GT
- Xiaomi 12 Pro
- Xiaomi 12
- Redmi K50 Gaming
L'articolo Questa la lista degli smartphone Xiaomi che potrebbero supportare Android 14 Ultra HDR proviene da XiaomiToday.it.
0 Commentaires